Il punk rock nel tempio della lirica (o quasi): doppia mostra al Donizetti Studio
Esporrà Manuel Cossu, con "Cops", e altri nove artisti con "The Art of Raduno": le opere dell'autore e poi poster, fotografie, illustrazioni
C'è un filo diretto teso tra il Teatro Donizetti nel centro di Bergamo e l'Edonè. È quello creato dall'arte di Manuel Cossu, le cui opere saranno esposte dall'11 al 14 luglio nel Donizetti Studio, in abbinata alla mostra The Art of Raduno, che raccoglie poster, grafiche, fotografie, illustrazioni e cimeli che raccontano tramite nove artisti, nove anni di Punk Rock Raduno a Bergamo.
Cops
La mostra di Cossu, intitolata Cops, è incentrata non su un personaggio ma su un gruppo ben definito, i poliziotti americani protagonisti della cronaca e di mille romanzi e film iperpopolari. In realtà questa ricerca rifugge dall’attualità, non ha nessun legame stretto con fatti recenti, ma indaga le possibili pieghe del vissuto del poliziotto standard.
I sogni, i cattivi pensieri, i demoni, le virtù e le debolezze. Cops è anche un libro, edito da AndanteBooks, dove si aggiungono i testi di Marco Giusti e Luca Arnaudo. Il primo traccia interessantissimi paralleli con il cinema, in particolare con film d'epoca, cui Cossu pare ammiccare, forse involontariamente. Arnaudo affronta invece temi più strettamente legati alla critica artistica.