Prima apertura notturna per le cascate del Serio: ecco quando ammirarle questa estate
È in programma per sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22.30: uno spettacolo unico, che come ogni anno promette di attirare tanti visitatori
Puntuale, come ogni anno, torna lo spettacolo delle cascate del Serio: la prima e unica apertura estiva in notturna è già in programma per sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22.30. L'occasione è (quasi) unica, dal momento che - per ora - sono soltanto due le altre aperture previste: il 18 agosto e il 15 settembre, entrambe dalle 11 alle 11.30 del mattino, con una terza il 13 ottobre.
Anche quest'anno l'evento, molto atteso dai seriani e per il quale è stato realizzato anche un monumento in Cina, è stato possibile grazie a un collaborazione tra il Comune di Valbondione ed Enel Green Power, che con la diga del Barbellino sfrutta la forza del fiume Serio per produrre energia idroelettrica.
Si tratta di un'apertura controllata che permette al corso d'acqua di seguire il percorso naturale prima di raggiungere lo strapiombo che tutti conosciamo, in località Maslana: 1.750 metri di altitudine, per tre salti alti complessivamente 315 metri.
Dove e quando ammirare le cascate del Serio
Lo spettacolo delle cascate del Serio può essere ammirato dall'Osservatorio floro-faunistico Maslana, dove si gode della vista migliore. Non sono visibili, invece, dal centro abitato di Valbondione. In alternativa è possibile recarsi alle terrazze panoramiche dei tre rifugi in zona (Mirtillo, Campel e Due Baite) salendo a piedo o in seggiovia da Lizzola.
Per quest'anno le date di apertura previste sono cinque, di cui una già effettuata il 16 giugno. La prossima - e l'unica in notturna - è in programma per sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22.30. Poi sarà possibile ammirarle soltanto in mattinata (dalle 11 alle 11.30) il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre, sono quattro domeniche e un sabato.
Chi volesse visitare le cascate del Serio in auto, pullman, camper e pullmino può acquistare un ticket per il parcheggio pubblico disponibile in zona: se il ticket non viene esposto, si incorrerà in una multa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale di Turismo Valbondione.