Componenti automobile

Centralina dell’automobile: quando e perché cambiarla?

Centralina dell’automobile: quando e perché cambiarla?
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi non è esperto di automobili potrebbe fare fatica a riconoscere tutte le componenti presenti all'interno della vettura, soprattutto se parliamo di elementi tecnici e relativi alle funzionalità principali della propria auto. Ad esempio, quando si sente parlare di motore e di funzionamento in generale della propria vettura, non tutti sanno che una delle componenti fondamentali, in grado di regolare gran parte delle attività della propria auto, è la centralina elettronica, considerata, in termini tecnici, come il vero e proprio cervello della propria vettura.

Purtroppo, come spesso avviene per la propria automobile, soprattutto ad anni di distanza dal suo primo utilizzo, possono essere numerose le rotture, i malfunzionamenti e gli stati di usura che interessano l'automobile e, tra le componenti che vanno incontro a problematiche, c'è anche la centralina, che però offrirà una vasta gamma di sintomi nel caso in cui inizi a non funzionare più nel migliore dei modi. Ma quali sono e, più in generale, quando e perché cambiare la centralina di un auto? Di seguito, si tenta di approfondire maggiormente il discorso, attraverso una serie di esempi che aiuteranno sicuramente ogni guidatore, dal più inesperto al maggior conoscitore possibile della propria vettura.

A che serve la centralina auto e quali sono le sue funzioni?

Prima cosa che c'è da sapere, a proposito della centralina dell'automobile, interessa le funzioni fondamentali di quest'ultima, per cui ci si rende conto anche del perché cambiarla nel caso vada incontro a malfunzionamenti e rotture. Come detto precedentemente, la centralina è considerabile come il vero e proprio cervello dell'automobile, tanto da essere chiamata, in termini tecnici, anche unità di controllo motore. L'accessorio in questione presenta una serie di sensori che permettono di raccogliere dati in tempo reale circa la maggior parte delle funzioni della vettura, così da restituire un risultato ottimale in termini di funzionamento, garantendo che l'automobile funzioni al meglio costantemente.

In particolar modo, le funzioni fondamentali della centralina auto riguardano il controllo di temperatura del motore, velocità del veicolo, fase del motore, pressione dell'aria nei condotti di aspirazione, temperatura dell'aria aspirata e rotazione del motore. Nel dettaglio, l'unità di controllo motore garantisce il mantenimento ottimale di tutte le condizioni operative del veicolo, con un accento che viene posto su potenza erogata, accensione, iniezione d'aria, calcolo della quantità di carburante necessario al funzionamento dell'auto, densità dell'aria, analisi della miscela aria-carburante, funzionamento e risposta del motore. Insomma, trattasi di un controllo totale sulla propria vettura, oltre che sulle sue funzioni vitali, così da assicurare non soltanto un funzionamento esemplare dell'automobile, ma anche una certa efficienza energetica in tutto e per tutto, per evitare sprechi e per ottimizzare qualsiasi funzione.

Quando cambiare la centralina del motore?

Dal momento che si tratta di un pezzo così tanto importante per la propria vettura, sarà necessario capire quando cambiare la centralina del motore e, soprattutto, se farlo, soprattutto a seguito di una lunga fase di utilizzo del veicolo che porta, inevitabilmente, l'unità di controllo motore a usura e malfunzionamento. Al di là dell'aspetto meramente quantitativo e legato alla tempistica, possono esistere alcuni sintomi e che indicano un malfunzionamento della centralina, per cui basterà far attenzione al proprio veicolo in tutto e per tutto, non sottovalutando alcuna componente.

In particolar modo, un segnale di problema alla centralina è dettato dalla presenza di spie sul cruscotto accese, di cui non si conosce bene l'origine; in altri casi, il motore fa fatica ad essere avviato offre una prestazione irregolare, con perdita di potenza, stallo o comportamento variabile e mai troppo sicuro. Altre segnalazioni possono giungere dalla perdita improvvisa di carburante o dal malfunzionamento in sede di cambio, accelerazione e decelerazione. Infine, se si avvertono problemi elettronici alla propria vettura o c'è un improvviso odore di bruciato o un calore eccessivo, bisognerà fare attenzione e agire immediatamente.

Dove acquistare una centralina?

Qualora le problematiche siano presenti, per la propria vettura, sarà necessario provvedere al cambio della propria centralina. Naturalmente, si tratta di un elemento tutt'altro che banale, considerando il costo molto elevato di questa componente, e risulta essere fondamentale per il veicolo e che, non a caso, non è esattamente accessibile. Se si vuole ottenere un buon risparmio nell’acquisto di una centralina, si consiglia di far affidamento alla piattaforma di ecustore.it, che garantirà un acquisto sicuro ed economico, attingendo dal mercato dell’usato.

Seguici sui nostri canali