Le musiche di Ennio Morricone al "Concerto delle montagne" di Averara, con la soprano Silvia Lorenzi
L'evento domenica 14 luglio al rifugio Alpe Cantedoldo con la "New pop orchestra" e la cantante lirica, in programma anche escursioni
Il primo "Concerto delle montagne di Lombardia", previsto all'inizio domenica 7 luglio al rifugio Alpe Cantedoldo di Averara, si svolgerà invece questa domenica 14 luglio, alle 13.30.
Orchestra con soprano
Si esibirà la "New pop orchestra", formata da quaranta elementi guidati dal maestro Alfredo Conti, con la partecipazione del soprano Silvia Lorenzi. Il concerto, dedicato alle musiche del maestro Ennio Morricone, si intitola appunto “Averara canta... Morricone”. Per raggiungere il Rifugio, il Cai Alta Val Brembana ha organizzato alcune escursioni, con partenza alle ore 8 da Averara o alle 9 da Mezzoldo, della durata di circa un'ora e mezza-due ore.
Il Festival delle Alpi
Il Concerto si svolge nell’ambito del 14° Festival delle Alpi di Lombardia, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e inserito nel palinsesto della Giornata regionale delle Montagne, indetta dal Consiglio regionale della Lombardia. Il progetto rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica in tutti i rifugi delle montagne lombarde, per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora.
Gli obiettivi del Festival sono molteplici: promuovere le aree montane; valorizzare i territori montani e le numerose e diversificate produzioni locali di grande qualità, che esaltano le peculiarità delle Orobie, all’insegna di valori semplici ma di grande sostanza; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, perché la montagna va vissuta anche d’estate, non solo d’inverno; informare e sensibilizzare i cittadini dello straordinario patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, storiche, idriche e forestali. Il programma completo si può trovare sul sito di Montagna Italia.