Sponsorizzato

Ville GIPA e appartamenti GIPAQ, oltre 120 realizzazioni dal 2018

Dal lancio di questo innovativo progetto sono state vendute 106 abitazioni e altre 22 sono in costruzione

Ville GIPA e appartamenti GIPAQ, oltre 120 realizzazioni dal 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Ville GIPA e appartamenti GIPAQ, oltre 120 realizzazioni dal 2018. Sei anni fa ha preso il via l’innovativo progetto relativo alle ville GIPA e agli appartamenti GIPAQ, a cui poi si sono aggiunte le soluzioni abitative GIPA WOOD. Da subito è apparso chiaro che ci si trovava di fronte ad abitazioni all’avanguardia, proiettate verso il futuro e verso un nuovo modo di abitare.
A distanza di quasi sei anni il progetto è evoluto nel tempo, aggiornandosi e restando perfettamente moderno: dopo sei anni è anche possibile affermare che la strada scelta è stata quella corretta, letta in anticipo sui tempi. Ovvero puntare su una casa ecosostenibile, alimentata esclusivamente dall’energia elettrica, prodotta grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici e immagazzinata con le batterie di accumulo.

Ville GIPA e appartamenti GIPAQ sul Lago di Garda

Il nostro territorio, ovvero quello del Lago di Garda, ma anche alcune aree limitrofe, hanno immediatamente compreso la brillante portata della proposta. E così ville GIPA e appartamenti GIPAQ hanno cominciato a diffondersi nei nostri comuni, cambiandone l’aspetto e soprattutto modificando andando a modificare le abitudini e i comfort di chi le abita. Per comprendere il tutto è importante osservare un dato: ad oggi sono state vendute 106 abitazioni, mentre attualmente altre 22 sono in fase di realizzazione. Si arriva così all’importante cifra di 128 soluzioni abitative disseminate nella nostra area. Un’autentica rivoluzione dell’abitare che continua ad espandersi.

Le caratteristiche delle abitazioni

Quando si parla di GIPA si fa riferimento ad un’idea nel settore dell’edilizia che ha rapidamente preso piede nell’area del Lago di Garda: parliamo di ville indipendenti ecosostenibili, completamente elettriche ed edificate su un solo piano, caratterizzate da costi di gestione molto contenuti. Per fare ciò vengono utilizzati materiali tradizionali, il tutto in tempi rapidi e precisi a partire da quando si ottengono le certificazioni necessarie. In parallelo troviamo anche gli appartamenti GIPAQ: anche questi indipendenti e su un unico piano, trilocali o quadrilocali che rispecchiano le caratteristiche di alto livello delle ville GIPA. La villa si estende su 100m² a cui si vanno ad aggiungere un garage di 32m² e un portico/patio di 27m², arrivando complessivamente ad un totale di oltre 155m² utili. I quadrilocali GIPAQ hanno quasi la stessa metratura interna delle ville, mentre i trilocali sono leggermente più piccoli.

L’aspetto energetico

Il percorso intrapreso tempo fa da GIPA Homes appare inevitabile oggi e testimonia la lungimiranza della società di Lonato del Garda: ville e appartamenti sono completamente elettrici, per cui non è nemmeno previsto l’allaccio alla rete di distribuzione del gas. Tali abitazioni sono inoltre dotate di impianto fotovoltaico e su richiesta c’è persino la possibilità di installare un accumulatore di corrente, con il quale è possibile abbattere ulteriormente le spese e sfruttare di sera/notte l'energia prodotta durante il giorno, generando un risparmio per se stessi e per l’ambiente in cui viviamo. A livello generale l’aspetto energetico rappresenta un plus importante per GIPA: parliamo infatti di soluzioni abitative fortemente isolate, in classe energetica A4 certificata. Grazie all’abbattimento dei ponti termici i costi legati al riscaldamento e al raffreddamento degli ambienti sono notevolmente ridotti.

L’utilizzo di materiali di pregio

Le ville GIPA e gli appartamenti GIPAQ sono interamente costruiti in laterizio portante e materiali tradizionali. Tutte le pareti perimetrali sono isolate termicamente, in modo tale da rispettare le vigenti norme in materia, con cappotto dello spessore di 12 centimetri, realizzato con pannelli in polistirene espanso sintetizzato. Le pareti divisorie interne sono in laterizio forato e tutti i tavolati sono realizzati sopra ad una membrana a cellule chiuse: così facendo si diminuisce la trasmissione delle onde sonore alle strutture adiacenti, guadagnandone in isolamento acustico e quindi comfort. Sull’intera superficie interna dell’abitazione è applicato un pannello isolante, sopra cui andranno impianto elettrico e idraulico. A livello complessivo i materiali utilizzati hanno due caratteristiche principali: sono salubri, ovvero non determinano emissioni nocive. E poi sono durevoli, garantiti nel tempo. Allo stesso tempo, come visto, sono ben isolanti.

Informazioni e contatti

www.gipahomes.com
info@gipahomes.com
030.9996711
via Lavagnone 11, Lonato del Garda
FB: GIPA Homes
IG: gipahomes
TikTok: gipahomes

Seguici sui nostri canali