Prende forma lo staff della sindaca Elena Carnevali, tra riconferme e volti nuovi
Rimangono Lorusso e Marziali, subentrano Zanga e Redondi (che è anche tesoriere del Pd). Mancano capo di gabinetto e portavoce
In foto, Alessandro Redondi
La scorsa giornata (giovedì 11 luglio) il Comune di Bergamo ha reso noti i primi nomi certi per lo staff della sindaca Elena Carnevali. All'avviso pubblico per individuare le nuove figure, scaduto lo scorso lunedì 8 luglio, hanno partecipato in tutto 77 persone. Ecco quindi, tra riconferme e volti nuovi, i collaboratori per le attività di agenda e comunicazione della neoeletta prima cittadina.
Le riconferme
Conserva un suo ruolo nella comunicazione a Palazzo Frizzoni Fabrizia Lorusso, già membro della segreteria del sindaco sotto la Giunta Gori, nonché responsabile ufficio stampa degli assessorati a Politiche sociali, Cultura, Istruzione e Verde pubblico, Pace, Cittadinanza. Sarà infatti lei la nuova responsabile del cerimoniale e specialista delle attività di staff.
Arrivato in Municipio quando a tenere le redini della città era Franco Tentorio, nel 2009, un altro che rimarrà nel personale di segreteria è Mattia Marziali, nominato specialista nella gestione delle attività segretariali.
I volti nuovi
Tra i volti nuovi, ecco invece Valentina Zanga, che ricoprirà la figura di assistente alla gestione delle attività segretariali, dopo aver affiancato dal novembre 2023 Carnevali nella sua campagna elettorale. In quel frangente, si era occupata di gestire la sua agenda e gli impegni di lavoro, i contatti, le relazioni con l'ufficio stampa e la gestione dei profili social.
Laurea magistrale in Scienze linguistiche e Management internazionale, un master in Turismo sostenibile e responsabile, ha ricoperto dal 2021 al 2023 ruoli di content creator e social media manager per il Comune di Alzano e promuovere le sue attività durante la Capitale della Cultura; nel 2021 ha curato la promozione online della rassegna culturale "Molte Fedi sotto lo stesso cielo", come volontaria Acli a Bergamo.
Un ruolo nuovo, quello di segretario particolare, che prima con Gori non esisteva, è invece stato assegnato ad Alessandro Redondi, commercialista e tesoriere provinciale del Partito democratico. Personaggio molto vicino alla sindaca, anche lui l'aveva affiancata nella sua corsa a Palazzo Frizzoni. Laureato in Scienze dell'Economia e della Gestione aziendale, Redondi è stato inoltre presidente di Atb dal 2014 al 2020, membro del Comitato d'indirizzo nello stesso periodo per Bergamo nella Storia ed è attualmente revisore dei conti, tra le altre realtà, anche all'Asst Papa Giovanni XXIII.
A differenza degli altri impiegati nello staff, avrà compiti più politici che tecnici, in quanto dovrà affiancare la prima cittadina nel rapportarsi con gli organi politici e inoltre verificherà l'attuazione delle linee di mandato.
Mancano capo di gabinetto e portavoce
All'appello, affinché poi la squadra si possa dire completa, mancano il capo di gabinetto, che succederà in questa mansione a Christophe Sanchez, e il portavoce della sindaca, ruolo svolto in precedenza da Francesco Alleva, che però adesso ha seguito l'eurodeputato Gori a Bruxelles.
Buon lavoro, speriamo si continui a prestare attenzione alla mobilità leggera ed alla tutela degli utenti della strada