Margherita Noris, maestra di scuola e di vita a cui Alzano ha deciso di intitolare un parco
Mercoledì 17 luglio, nel giorno del suo centenario, verrà dedicato il parco giochi alla sua memoria, con bimbi e autorità. Prima alzanese insignita
di Elena Conti
Sarà una cerimonia piccola ma molto emozionante, quella che verrà celebrata mercoledì 17 luglio al parco giochi che si trova ad Alzano Sopra, nei pressi del cimitero. A seguito di una delibera di giunta, è stato stabilito che l’area verrà intitolata alla maestra Margherita Noris, classe 1924, mancata nel 2021.
L’anno precedente, quando ancora la pandemia imperversava su Alzano, le erano state consegnate la targa e la medaglia del San Martino d’Oro, il riconoscimento destinato a personaggi alzanesi che si sono distinti per l’impegno a favore della comunità.
Si tratta della prima alzanese insignita di questo titolo a ottenere, in aggiunta, anche l’intitolazione di uno spazio cittadino.
«È stata una figura fondamentale per la nostra comunità - spiega il sindaco Camillo Bertocchi -, ha dedicato tutta la sua esistenza agli altri, istruendo i bambini delle scuole di Alzano, ma anche in paeselli sperduti della Bergamasca. Non è stata soltanto una maestra, ma anche una mamma per i piccoli più fragili, un aiuto concreto per le famiglie più bisognose. Inoltre, ha fondato in Messico insieme al fratello l’associazione “padre Pietro Noris” che si prende cura dei bambini ospiti delle comunità missionarie. Era una suora laica, ma per lei i suoi studenti erano come figli. Le siamo riconoscenti per la sua grande bontà, la generosità e la testimonianza di umanità che ha dimostrato».
La maestra Noris è una vera e propria istituzione alzanese. «Ha trascorso (...)