Forse c'era un guasto

Ardesio e Onore piangono Ivo Conti, morto in Svizzera il giorno in cui la sorella compiva gli anni

Una triste coincidenza. L'uomo, 44 anni, viveva nella contrada Valzella con i due figli (12 e 13 anni) e la moglie

Ardesio e Onore piangono Ivo Conti, morto in Svizzera il giorno in cui la sorella compiva gli anni
Pubblicato:
Aggiornato:

La morte di Ivo Conti, 44 anni, in Svizzera è una tragedia che ha scosso due comunità: quella di Onore, dove era nato, e quella di Ardesio, dove da anni viveva con la moglie Anna Chioda (lei originaria di Valgoglio) e i figli, uno di 12 e l'altra di 13 anni, nella contrada Valzella.

Secondo una prima ricostruzione, il 44enne stava effettuando dei lavori di manutenzione su alcune linee ad alta tensione a Rueun, in Canton Grigioni, nel pomeriggio di martedì 16 luglio. A provocarne la morte, forse una scossa che lo ha folgorato: i colleghi si sono accorti subito che qualcosa non andava, quando l'hanno visto immobile, appeso alla corda che lo teneva in sicurezza.

La tragedia nel giorno del compleanno della sorella

Ivo Conti lavorava per un'azienda elvetica dove, come riporta Corriere Bergamo, lavorano anche altri quattro suoi parenti. Erano stati proprio loro che gli avevano proposto quel posto di lavoro, un anno fa, e che lui aveva accettato lasciando la ditta di serramenti di Valzella di cui era stato a lungo dipendente. Alla tragedia ha infatti assistito anche il cugino, che era al lavoro con lui quel pomeriggio.

Partiva il lunedì mattina da casa, il venerdì mattina tornava per stare con la famiglia e dedicarsi alle sue due grandi passioni: la moto, con la quale girava molto in compagnia di altri appassionati, e la montagna, non solo escursioni ma anche - e soprattutto - scalate, anche inconsuete: l'anno scorso si era arrampicato sul campanile di Ardesio, durante una manifestazione. Insieme al cognato aveva una baita in zona Cinque Laghi, a Valgoglio, e non di rado vi si recava nei fine settimana.

Sulla sua morte sta ora indagano la polizia cantonale dei Grigioni, che avrà il compito di fare chiarezza su due aspetti fondamentali: le cause del decesso e quelle del possibile guasto che avrebbe provocato la scossa. La moglie Anna e la sorella Edy si sono recate in Svizzera per le pratiche del caso. Per una triste coincidenza, il giorno della tragedia - il 16 luglio - era anche il compleanno della sorella, che gestisce una tabaccheria in piazza Moretto, ad Ardesio.

Ancora non è possibile conoscere la data dei funerali, ma è confermato che si terranno a Onore, paese natale di Ivo Conti.

Seguici sui nostri canali