L'inaugurazione

Ha aperto il nuovo supermercato Iperal ad Azzano San Paolo, con 46 neoassunti

Il sindaco Suardi: «Sei gli azzanesi selezionati. L’azienda continuerà a interfacciarsi con il nostro Informagiovani»

Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Da Ieri (giovedì 18 luglio) gli azzanesi possono fare la spesa in un nuovo punto vendita al civico 92 di via Cremasca, a pochi passi dal Villaggio Sereno. Si tratta di un supermercato Iperal, il 54esimo ora presente in Italia, il 14esimo in provincia di Bergamo.

L’edificio si sviluppa su una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati e dispone di un ampio parcheggio di oltre 139 posti auto di cui 40 coperti. A completamento del progetto è stata anche migliorata la viabilità e previsto il rifacimento delle aiuole e l'impianto di nuovi alberi e arbusti, per fare ombra ai veicoli in sosta. I lavori, iniziati a marzo di quest’anno, sono stati effettuati grazie alla sinergia tra il team tecnico di Iperal, l’amministrazione comunale e le maestranze del luogo. Il supermercato è stato realizzato con materiali eco-compatibili e dispone di un impianto di illuminazione a led che consente di abbattere i consumi energetici.

«È sempre un piacere partecipare all’inaugurazione di un esercizio commerciale - ha spiegato il sindaco Sergio Suardi, presente al taglio del nastro -. Innanzitutto, la nuova struttura è il risultato di una complessiva rigenerazione funzionale e architettonica di un edificio dismesso e in stato di abbandono da diversi anni. La proprietà ha quindi investito economicamente nel recupero di quanto già esistente, senza consumo di suolo e con interventi di carattere ambientale consistiti in una bonifica dell’amianto presente nella copertura. Come già dichiarato nel corso del precedente mandato, l’amministrazione comunale è molto attenta nell’analizzare e incentivare forme di rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente sul territorio, sia privato che pubblico. E questo ne è un esempio. Per quanto attiene le tematiche commerciali, metteremo in contatto Iperal con il Distretto del commercio “Bgud” in modo da creare sinergie e collaborazioni con il tessuto commerciale già esistente sul territorio».

_DSC8800
Foto 1 di 5
_DSC8804
Foto 2 di 5
_DSC8808
Foto 3 di 5
_DSC8820
Foto 4 di 5
_DSC8836
Foto 5 di 5

Il supermercato porterà anche nuovi posti di lavoro. Ad attendere i nuovi clienti di Azzano San Paolo, tutti i giorni dalle 8 alle 20.30, ci sono al momento 72 addetti, di cui 46 collaboratori neoassunti che saranno affiancati da personale più esperto proveniente dai supermercati Iperal limitrofi.

«Iperal a oggi ha assunto, tra il personale di vendita e di magazzino, sei cittadini di Azzano selezionati dai venti curriculum pervenuti all’Informagiovani - ha concluso Suardi -. Mi sono comunque già confrontato con i responsabili delle risorse umane dell’azienda, che continueranno a interfacciarsi con il nostro Informagiovani al fine di selezionare ulteriori cittadini».

Presente all’inaugurazione anche l’amministratore delegato di Iperal, Antonio Tirelli, che, dopo aver ringraziato il sindaco e la famiglia Corti, proprietaria immobile, ha dichiarato: «In Iperal il 67 per cento del personale è composto da donne, che hanno una marcia in più nel nostro lavoro, sono attente al dettaglio, hanno potenzialità per crescere. La nostra mission è evolvere progressivamente per garantire una spesa di qualità a prezzi sempre più convenienti. I nostri valori sono: impegno, coerenza, trasparenza, concretezza, attenzione alle persone e umiltà. Questo supermercato, realizzato senza consumo di suolo, ha investito su soluzioni green: ci sarà il fotovoltaico, impianto di refrigerazione, illuminazione a led. Fare la spesa qui sarà una comodità. Ci mettiamo le nostre produzioni (panetteria, pasticceria, gastronomia), che sono un valore aggiunto. Inoltre, teniamo ai prodotti del territorio delle province in cui siamo presenti e non mancano quelli bergamaschi. I prodotti di marca saranno a prezzi bassi perché dobbiamo andare incontro alle esigenze delle famiglie messe in crisi dall’inflazione».

Seguici sui nostri canali