doppia novità

Da tre a cinque: crescono gli street food premiati dal Gambero Rosso in Bergamasca

Confermati il KebaBg a Osio Sopra, il Bugan Farina a Bergamo e Casabase a Treviglio. Si aggiungono Lievin a Lovere e La Braseria On the Road

Da tre a cinque: crescono gli street food premiati dal Gambero Rosso in Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Due new entry e tre riconferme rendono la Bergamasca sempre più attrattiva per i suoi street food. Nella Guida Street Food Gambero Rosso 2025 oltre alla Gastonomia Le Delizie di Osio Sopra, Casabase di Treviglio e al Bugan Farina di via sant'Alessandro a Bergamo, tutti e tre ormai una certezza, si aggiungono anche nel capoluogo La Braseria On the Road di via Broseta, in provincia Lievin con il suo chiosco aperto da poco a Lovere.

bugan farina
Foto 1 di 5

Bugan Farina

La pizza di Bugan Farina

braseria
Foto 2 di 5

Il panino della Braseria On The Road

tognazzi
Foto 3 di 5

Il maritozzo Tognazzi di lievin

casabase
Foto 4 di 5

Casabase

Il panino di Casabase

bono
Foto 5 di 5

KebaBg

Il KebaBg

La Braseria di via Broseta

Già presente con un locale di street food simile a Dalmine, e soprattutto con il rinomato ristorante La Braseria a Osio Sotto, la proposta "on the road" arrivata in via Broseta da ad aprile 2023 è già imperdibile secondo la guida, che ne elogia i «golosi panini gourmet con fiore all'occhiello le carni (attentamente) selezionate da un maestro come Luca Brasi».

Lievin a Lovere

Successo prevedibile anche per Lievin di Ian Spampatti, «un piccolo chiosco affacciato sul lago divenuto l’approdo lacustre nel quale gustare le creazioni di un giovane maestro dell'arte bianca». Il vincitore di pizza Masterchef 2016, ha aperto il punto vendita a fine marzo 2023, proponendo un'alternativa più smart e veloce rispetto alla pizzeria di famiglia La Lanterna di Dorga, frazione di Castione della Presolana.

Le conferme

Continua a dimostrarsi vincente l'originale proposta di Omar Mottini con il suo KebaBg a Osio Sopra, da poco arricchito anche dalla dolcezza del Pàecioccosalàm.

Da Madrid a Treviglio, anche Casabase non smette di stupire con i suoi panini.

Infine, «la selezione di Mauro Innocentini che allestisce il suo invitante banco, con pizze, focacce, pani e dolci» a Bugan Farina solletica sempre i palati dei giudici.

Seguici sui nostri canali