Il nuovo volto di via Matteotti a Grassobbio (paga tutto l'intervento l'aeroporto)
Una spesa complessiva di un milione e duecentomila euro, versata interamente dalla società Sacbo come compensazione
di Stefano Nava
Via Matteotti a Grassobbio, un progetto innovativo e inclusivo a costo zero (per il Comune). È questo quanto emerso dalla deliberazione di giunta numero 63 del 3 maggio 2024, quando il sindaco Manuel Bentoglio, Lorenza Giangregorio e Giovanni Iudica (allora eletti in giunta) hanno approvato il progetto esecutivo denominato “Riqualifica della via G. Matteotti”, nel quale viene approvata anche la bozza di convenzione con Sacbo Spa, gestore dell’aeroporto bergamasco, che si assume tutti gli oneri dell’opera.
La riqualifica, che vedrà la via Matteotti essere anche un punto nevralgico del traffico sulla seconda entrata dell’aeroporto Il Caravaggio, vede una spesa complessiva di un milione e 200 mila euro circa e questa somma sarà versata interamente dall’ente di gestione aeroportuale Sacbo come compensazione al Comune nell’ambito del Psa (Piano di sviluppo aeroportuale) approvato nel 2017 da Enac.
Analizzando il progetto tecnico, realizzato dall’ingegnere dottor Agostino Maninetti, si prevede sul lato destro (ossia quello che da Grassobbio va verso Seriate) della carreggiata una pista ciclopedonale, mentre sul lato sinistro (da Seriate verso il centro di Grassobbio) ci sarà il marciapiede. Le carreggiate di via Matteotti saranno ridotte rispetto a ora, da 3,70 a tre metri, sulle quali verrà istituita la limitazione della velocità a trenta chilometri orari con la formazione di sette attraversamenti pedonali di cui tre a raso e quattro di tipo rialzato.
L’inclusività del tratto di strada comunale la si vedrà agli attraversamenti che saranno dotati di impianto di illuminazione e segnalamento luminoso con percorsi tattili tipo “Loges” per gli utenti ipovedenti e dell’utenza stradale debole e con difficoltà motorie, dotazione che sarà messa anche nell’area della fermata dell’autobus Atb.
Altro accorgimento ai fini della sicurezza stradale sarà la pavimentazione della pista ciclopedonale, degli attraversamenti pedonali rialzati e delle due intersezioni con via Lombardia e le vie Maj e Bergamo, che sarà rossa grazie a un conglomerato bituminoso con colorazione in pasta di ossido di colore rosso con lo scopo di evidenziare, rafforzandone la percezione, dei punti sensibili (...)