Parco Goisis, troppi furti nel parcheggio dell'estivo: si chiedono soluzioni
Due le proposte: la presenza giornaliera di un agente o un volontario e, dal bando 2025, la presenza garantita di personale a sorveglianza
C'è un problema di sicurezza al parco Goisis? Il consigliere di minoranza Filippo Bianchi (Fratelli d'Italia) ha presentato un'interrogazione al Comune di Bergamo per mettere in luce le frequenti spaccate alle auto che avvengono nel parcheggio pubblico adiacente all'estivo del parco.
«Ogni sera centinaia di persone frequentano l'estivo e centinaia di auto vengono posteggiate nell'adiacente parcheggio incustodito - si legge -. Spesso si verificano spaccate ai mezzi, per rubare gli effetti personali eventualmente contenuti».
Due le potenziali soluzioni avanzate dal consigliere. La prima la presenza giornaliera di un agente della polizia locale a partire dalle 20 per alcune ore, o in alternativa di volontari delle associazioni impegnate sul fronte della sicurezza.
La seconda guarda più avanti, al bando 2025 per l'assegnazione dello spazio estivo comunale: il consigliere suggerisce di prevedere nel bando che il soggetto assegnatario garantisca la sorveglianza del parcheggio con la presenza di personale, eventualmente a fronte di uno sconto sul canone di occupazione del suolo pubblico.
Giovedì 25/7 intorno alle ore 21, è toccato a me. Auto scassinata e furto dello zainetto. Incredibile che il problema sia ben noto e ci si rimpalli la responsabilità di porvi rimedio. Almeno si installino dei cartelli di avviso visto nessuno vuole fare altro (e si che di fatto i furti avvengono spesso e volentieri). Per quanto mi riguarda avviserò più gente possibile e l'estivo è bandito per sempre.
Le telecamere ci sono in quasi tutta la città, servono alle forze dell'ordine e a monitorare le invasioni durante le partite, venite a vedere come parcheggiano, marciapiedi aiuole e perfino nel campo laterale via Lessona, se va bene così Auguri....
Buongiorno, non solo quel parcheggio, alla parte opposta del parco Goisis vi è un parcheggio adiacente il campo sportivo e l' area per gli amici a 4 zampe ed è proprio lì che da anni spaccano auto mentre ragazzi si allenano al campo , è un' area sprovvista di luci , è stato segnalato al sito del comune ma non hanno installato nulla, almeno le forze dell' ordine al loro passaggio con le illuminazioni potrebbero buttar occhio .
E anche quando ci fossero le telecamere, che cosa cambierebbe? Poco o niente. Purtroppo ogni posto che attira tanta gente attira anche gli 'insetti'.
Tutta la zona è sprovvista di telecamere, spero che ne installino qualcuna, poi un passaggio in più delle forze dell'ordine visto che nei weekend gruppetti di ragazzi si attardano fino all'alba allieta do i residenti.