Leggerezza in boccetta: come profumare piacevolmente d'estate

6 profumi leggeri perfetti per l’estate
Con l’arrivo dell’estate, i momenti conviviali all’aperto come feste in spiaggia o gite fuori porta si moltiplicano e può essere piacevole completare il proprio look con una fragranza che colga l’essenza della bella stagione e si abbini perfettamente all’ambiente frizzantino circostante. Tra afa e sudore, però, la fragranza che ci spruzziamo sulla pelle rischia di risultare appiccicosa e troppo pesante. Per andare sul sicuro, si può optare per l’Acqua di Colonia, una tipologia di fragranza leggera, con una bassissima percentuale di alcool, composta essenzialmente da note di testa, caratteristiche che la rendono particolarmente fresca e delicata, amata da molti e utilizzata spesso anche come dopobarba. Se l’idea di profumare piacevolmente durante le giornate estive vi stuzzica, lasciatevi ispirare da questa selezione di 6 profumi perfetti per la bella stagione:
1) Fresia di Profumeria Santa Maria Novella – Per Profumare di Pulito d’Estate
I profumi dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella sono un classico intramontabile. Fondata nel 1612, questa profumeria storica fiorentina offre fragranze che combinano tradizione e qualità. In particolare, nel loro vasto catalogo spicca l’Acqua di Colonia Fresia, fragranza floreale dal tono fresco e pulito, piacevolissima da indossare tutti i giorni dell’anno e in particolar modo d’estate, quando desideriamo profumare di buono per tutto il giorno, contrastando l’afa.
2) Good Girl Gone Bad Eau Fraiche di Kilian – Il Fascino dei Fiori e delle Onde del Mare
Un’altra tipologia di fragranza perfetta per la bella stagione è sicuramente l’Acqua Profumata: si tratta di un tipo di profumo a base acquosa, leggerissimo, impreziosito da una piccola percentuale di oli essenziali e vaporizzabile in tranquillità su tutto il corpo ogni qual volta lo si desideri. Kilian Good Girl Gone Bad Eau Fraiche è un'acqua profumata che rappresenta un vero e proprio bouquet fiorito, arricchito da sentori marini e muschiati: una fragranza che evoca la brezza marina e la spensieratezza estiva.
3) Arancia Rossa di Laboratorio Olfattivo – L’Allegria delle Estati Italiane
I profumi di Laboratorio Olfattivo offrono una gamma di Fragranze di Nicchia uniche, caratterizzate da note olfattive rare e ricercate. Uno dei loro profumi più amati è Arancia Rossa, un’Acqua di Colonia inebriante, con combinazioni di note agrumate, fruttate e dolci che evocano la gioia di vivere tipica delle estati italiane. Questo profumo è stato sviluppato dal famosissimo naso Jean Claude Ellena, un vero e proprio pilastro nel mondo della Profumeria Artistica, autore di alcune delle più celebri fragranze di nicchia, come Angelique Sous La Pluie del brand Frederic Malle e l’Eau d’Ambre Extreme del marchio L’Artisan Parfumeur.
4) Not a Hair And Body Mist di Juliette Has A Gun – La Fragranza che Accarezza i Capelli
Not a Hair And Body Mist di Juliette Has A Gun è un’acqua profumata adatta ad essere spruzzata anche sulla chioma. La sua fragranza è orientale e ambrata, dal sentore avvolgente. I capelli vengono avvolti con delicatezza dalla fragranza, senza risultare unti al tatto, anzi: la vostra chioma apparirà morbida e lucente, oltre che piacevolmente profumata. È il profumo perfetto per ammaliare con discrezione durante una serata estiva, specie quando la brezza marina ci accarezza i capelli facendoli svolazzare: il profumo della nostra capigliatura si diffonderà tutto intorno e conquisterà con delicatezza i passanti.
5) Safran Colognisé di Nishane – Mistero e Raffinatezza in una Sera d’Estate
Safran Colognisé di Nishane è una colonia che unisce la ricchezza del sentore di zafferano con note agrumate e fresche di limone e pompelmo rosa. Questa combinazione unica crea una fragranza rinfrescante e sofisticata al tempo stesso, che rievoca atmosfere esotiche. È la scelta perfetta per delle eleganti cene d’estate, per trasmettere una sensazione di mistero e raffinatezza e affascinare i commensali.
6) Cologne Bigarade di Frederic Malle – Fresco e Vivace per un’Estate che Sorprende
Cologne Bigarade di Frederic Malle è un capolavoro olfattivo, anch’esso sviluppato dal celebre profumiere Jean-Claude Ellena, per la marca di profumi di nicchia Frederic Malle. Cologne Bigarade combina note di arancia amara (che in Provenza viene detta – appunto – bigarade) con accordi verdi e legnosi che aggiungono profondità e carattere alla fragranza. Questo profumo ricopre una posizione di spicco: viene considerato un pioniere di una nuova generazione di Acque di Colonia, sempre fresche ma più audaci. Il suo mix di freschezza naturale assieme ad un tocco di vivacità risulta perfetto per l'estate. È un profumo che riesce a essere sia classico che moderno, un sentore dall’atmosfera tradizionale, contaminata da un tocco di contemporaneità.
Scegliere il profumo giusto può fare la differenza nelle calde giornate estive, per ottenere una sensazione di freschezza e leggerezza che accompagna piacevolmente ogni momento della stagione. D’altronde, una fragranza scelta con cura e intelligenza completa il nostro look, come se fosse un gioiello invisibile, impercettibile agli occhi eppure capace di colpire e ammaliare chi ci sta intorno. Questi sette profumi in particolare sono perfetti per affrontare l'estate con eleganza e freschezza, delle chicche olfattive che ci assicurano un figurone durante gli eventi della bella stagione. Con ogni probabilità, vi capiterà di sentirli addosso ad amici e parenti durante questi mesi di sole!