Tragedia

Si sente male mentre fa il bagno in Toscana: morta 82enne bergamasca

È la mamma del consigliere comunale Massimiliano Serra. Con il marito si trovava nel Livornese: vani i tentatiti di salvarla

Si sente male mentre fa il bagno in Toscana: morta 82enne bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava facendo il bagno in mare, il primo della stagione, quando all'improvviso si è sentita male: a nulla sono purtroppo valsi i tentativi di salvarle la vita. Aveva 82 anni Milena Cumino, morta nel pomeriggio di ieri - domenica 21 luglio - in provincia di Livorno. Bergamasca di origini astigiane, suo figlio è Massimiliano Serra, consigliere comunale a Bergamo.

Un bagnante l'ha riportata a riva

La donna si trovava in Toscana, a San Vincenzo (provincia di Livorno) insieme al marito Mauro di 87 anni, nella spiaggia del Park Hotel "I Lecci" dove erano soliti soggiornare. Insieme avrebbero dovuto trascorrere due settimane di vacanza al mare, come riporta L'Eco di Bergamo: i coniugi erano infatti arrivati sabato pomeriggio, il figlio li avrebbe raggiunti il weekend successivo.

Attorno alle 12.15 un bagnante si è reso conto che la donna si trovava in difficoltà e, con un braccio, l'ha riportata a riva chiamando aiuto. Sono immediatamente intervenuti due medici e i bagnini, che hanno tentati di rianimare la 82enne con massaggio cardiaco e defibrillatore, ma la situazione è apparsa grave fin da subito.

Dopo circa mezz'ora è arrivato l'elisoccorso, ma purtroppo per la donna non c'era più nulla da fare e non è stato possibile fare null'altro se non constatarne il decesso. Stando a quanto appreso da L'Eco di Bergamo, l'82enne stava bene: sabato pomeriggio aveva sentito il figlio al telefono, sapeva nuotare e non aveva ancora pranzato al momento del malore.

Per anni è stata insegnante di italiano, storia e geografia alle scuole medie. Viveva in città, in via San Lazzaro, insieme al marito. Lascia nel dolore i figli Massimiliano e Maria Cristina e i nipotini Paola e Nicola. La data dei funerali non è ancora stata fissata, ma il magistrato ha già concesso il nullaosta per la loro celebrazione.

Seguici sui nostri canali