In Bergamasca tanti scelgono il fotovoltaico: impianti aumentati del 27,8 per cento
A marzo 2023 nella nostra provincia ne risultavano 30.834 installati, quest'anno sono 39.421 e «sono convenienti anche senza il bonus»
In Italia sempre più cittadini investono nel solare e negli impianti fotovoltaici, sia residenziali che industriali: a marzo 2024, infatti, sono oltre un milione e mezzo quelli installati in tutto il Paese, 360.198 in più rispetto all'anno scorso, con un incremento pari al 27 per cento.
Se invece si va a controllare qual è la situazione nella Bergamasca, si scoprirà che siamo addirittura tra le province più "virtuose".
La provincia sceglie il fotovoltaico
Nel dettaglio, secondo i dati del "Barometro del fotovoltaico", indagine commissionata da Elmec Solar, azienda di Brunello che si occupa di installare e manutenere gli impianti sia per uso civile che per le ditte, la nostra provincia si piazza nella top ten delle più virtuose nel 2024, andando a collocarsi al sesto posto. L'analisi è stata fatta basandosi sui territori che hanno installato il maggior numero di impianti fotovoltaici, facendo un confronto tra marzo del 2023 e lo stesso mese del 2024: da noi ne sono arrivati 8.587 in più, per un numero totale di 39.421 e un aumento percentuale pari al 27,8 per cento (nell'edizione precedente del Barometro se n'erano registrati 30.834).
Al primo posto con questo criterio si colloca Roma (+15.435), mentre al secondo posto si trova Brescia (+12.552) e al terzo Padova (+11.363). Se invece si va a vedere la classifica delle province per numero assoluto di impianti presenti, la nostra è al nono posto.
Il solare come investimento
«I risultati ottenuti nell'ultimo anno dimostrano che l'Italia sta facendo notevoli progressi nella transizione energetica, in particolare nell'adozione del fotovoltaico. Gli italiani hanno capito che, anche senza il bonus del 110 per cento, l'energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell'energia elettrica» ha spiegato Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del consiglio di Italia Solare e di Confindustria Varese.
«Questa consapevolezza è evidente dal fatto che in tutte le regioni l'adozione del fotovoltaico non è stata una semplice moda degli ultimi due anni, ma una scelta consapevole e ponderata per privati e aziende».
Spero che non abbiamo usufruito dell bonus 110....altrimenti tutto a debito sulle spalle dei cittadini