La decisione

Italcementi, la giunta di Bergamo e posticipa i lavori alla fine della stagione 2024/25

Dopo il confronto e la delibera di ieri (giovedì 25 luglio), le associazioni oggi sono soddisfatte delle nuove condizioni

Italcementi, la giunta di Bergamo e posticipa i lavori alla fine della stagione 2024/25
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta di Bergamo ha approvato ieri (giovedì 25 luglio) l’atto di indirizzo a Bergamo Infrastrutture Spa per garantire la continuità delle attività sportive degli impianti sportivi Italcementi fino al 31 maggio 2025.

Garantita la stagione 2024-2025

Il Comune ha dato quindi seguito a quanto emerso durante il confronto con le dodici società che svolgono la loro attività nella struttura, che oggi hanno incontrato di nuovo la sindaca Elena Carnevali e l'assessore allo Sport Marcella Messina, consentendo lo svolgimento dell’intera stagione sportiva 2024-2025 in via dello Statuto.

Con l’obiettivo di agevolare il più possibile sia le associazioni nella ricerca di nuove strutture, sia le famiglie nella propria gestione organizzativa, ha scelto di chiudere l’intero impianto a fine maggio 2025, ringraziando per questo anche il gruppo di progettazione che ha assecondato la scelta.

«Lo sport rappresenta un valore fondamentale. La delibera approvata ieri in Giunta dimostra l’attenzione che abbiamo voluto dare alle società sportive, ai suoi iscritti e agli atleti, nel rispetto del progetto di riqualificazione. Le dodici società coinvolte sono state ascoltate e, dal confronto, abbiamo compreso l’importanza di dare più tempo per concludere i loro campionati e facilitare l’organizzazione del trasferimento in altre sedi, riducendo il disagio anche per le famiglie» ha commentato la prima cittadina.

«Tra gli obiettivi che con questa delibera possiamo raggiungere, sottolineo in particolar modo la conclusione più ordinata dei campionati e degli allenamenti, ma anche più tempo per facilitare l’individuazione di nuove strutture sportive e, per l’assessorato di competenza, di accompagnare le società sportive in questo compito con maggiore margine di lavoro. C'è inoltre la messa in campo di sostegni economici, in forma di contributo a favore delle associazioni».

Il partenariato e i lavori

Ciò dopo che a febbraio 2024 la Giunta Gori aveva confermato il pubblico interesse per la proposta di partenariato pubblico-privato giunta nell’estate 2023, avviando di fatto l’iter per l’istruzione della gara pubblica necessaria a concretizzare l’attuazione del progetto che, oltre all’intervento di riqualificazione, comprende anche un innovativo piano di gestione dei servizi e della attività riservate ai cittadini.

Il partenariato pubblico privato è composto dalla società capogruppo-mandataria Tipiesse Spa e dalle mandanti: A&T Europe Spa, Pederzani Impianti Srl, Partecipazioni e Gestioni Srl, Bcc Leasing Spa, Società Partecipante al Gruppo Iva Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Con il progetto di riqualificazione si prevede di trasformare l’intero comparto Italcementi in un polo natatorio con attività diversificate a seconda dell’utenza e delle attività. Il centro natatorio sarà quindi completamente riconfigurato all’interno dell’edificio esistente, che verrà trasformato in un polo acquatico in grado di ospitare sia l’attività agonistica, progettata secondo la normativa sportiva e che andrà ad inserirsi nella zona in precedenza occupata dalla palestra, sia attività non competitive e ludiche con spazi dedicati ai bambini, alle famiglie e al nuoto libero.

Per il buon funzionamento di questi spazi sono state progettate le aree di servizio per gli utenti e per il pubblico e gli spazi tecnici e di deposito. I lavori, della durata di due anni, consegneranno alla città un impianto completamente nuovo e di ultima generazione.

L'incontro con le società

All’incontro di questa giornata a Palazzo Frizzoni sono state invitate a partecipare le società sportive che operano negli impianti Italcementi, ovvero Bergamo Nuoto/CUS, Bergamo Tuffi, Pallanuoto Bergamo, PhB, Bergamo Sub, Centro Sub Bergamo, Amici Apnea, Dive Club Kraken, Blu Orobica, Sbs, Orobica Ginnastica, Arabesque.

Quelle presenti hanno manifestato soddisfazione rispetto all’opportunità di condividere la notizia della salvaguardia dell’anno sportivo 2024-2025 e la disponibilità dell’Amministrazione nella gestione dei passaggi organizzativi a venire.

Seguici sui nostri canali