Test positivo

Prima amichevole internazionale, buona Atalanta e pareggio per 2-2 con l'AZ

Risultato a parte, la formazione di Gasperini ha creato parecchie occasioni pur concedendo qualcosa di troppo in difesa

Prima amichevole internazionale, buona Atalanta e pareggio per 2-2 con l'AZ
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Finisce 2-2 la prima amichevole internazionale della stagione per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri impattano a casa dell’AZ Alkmaar, quarta classificata della passata stagione in Olanda e qualificata all’Europa League.

Nella sfida tra i fratelli Koopmeiners, tante indicazioni interessanti per una Dea che attende il rientro di Ederson e Zaniolo, ma nel frattempo ha già messo in mostra gli automatismi del recente passato e pure qualche elemento già in palla. Certo, numericamente in difesa c’è qualcosa da sistemare e resta da capire dosa succederà in altri reparti, ma i segnali sono positivi.

Nel primo tempo il ritmo è buono, l’Atalanta lascia buone sensazioni e al netto del gol subito al 35’ da Parrot (cross dalla sinistra di Wolfe e stacco a centro area di Parrott che supera Carnesecchi) i nerazzurri combinano bene, costruiscono quattro occasioni limpide per segnare ma non trovano la via del gol: al 28’ Koopmeiners scarica sulla traversa (deviazione di Zoet), al 31’ lo stesso numero 7 dei nerazzurri manda sul fondo un grande assist in verticale di Pasalic e prima del riposo sono ancora Lookman (33’, ancora assist di Pasalic) e Ruggeri (42’, paratona di Zoet in angolo) a sfiorare il pareggio. Al riposo, la sensazione è che l’Atalanta stia carburando e che i protagonisti più attesi stiano pian piano arrivando.

Dopo l’intervallo, Gasperini lascia in campo gli stessi undici fino al 58’, quando entrano Musso, Hateboer, Sulemana (interessante la sua prestazione), Bakker e De Ketelaere, per una Dea che nel giro di pochi minuti (65’ e 70’) trova prima il pareggio con il destro di Lookman (cross di Bakker) deviato nella propria porta da Wolfe e poi il punto del 2-1 firmato dal belga sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal numero 11 nigeriano e rifinito sul primo palo da Kolasinac.

Quando la gara sembrava ormai finita e dopo un paio di buone iniziative dei nerazzurri con Palestra protagonista, all’88’ i padroni di casa trovano il pareggio con Zeefuik, che sfrutta un pasticcio tra Toloi e Musso insaccando a porta vuota il 2-2. Al fischio finale, con Djimsiti e Rossi unici due elementi rimasti in panchina, Gasperini ha comunque motivi per sorridere: l’Atalanta è in preparazione ma i segnali sono interessanti. Contro il Parma, domenica 4 agosto, si attendono conferme.

AZ Alkmaar-Atalanta 2-2

Reti: 35’ Parrott (AZ), 65’ Aut. Wolfe (At), 70’ De Ketelaere (At), 88’ Zeefuik (AZ).

AZ Alkmaar (4-3-3): Zoet, Maikuma, Dekker, Goes, Wolfe, P. Koopmeiners, Belic, Mijnans, Sadiq, Parrott, Van Brederoe. All. Martens

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi (58’ Musso), Godfrey (72’ Palestra), Hien (72’ Bonfanti), Kolasinac (72’ Toloi), Zappacosta (58’ Hateboer), de Roon (80’ Manzoni), Pasalic (58’ Sulemana), Zappacosta (58’ Bakker), Koopmeiners (80’ Giovane), Scamacca (58’ De Ketelaere), Lookman (72’ Touré). All. Gasperini.

Arbitro: Joey Kooij.

Ammoniti: 51’ Goes (AZ).

Commenti
Gasp

Toloi centravanti

Seguici sui nostri canali