Sfide provanti

Test internazionale per l'Atalanta Primavera, che perde solo con il Midtjylland

I ragazzi di Bosi hanno chiuso al 5° posto la Sparkassen-Finanzgruppe Cup, torneo Under 19 svoltosi dal 26 al 28 luglio in Germania

Test internazionale per l'Atalanta Primavera, che perde solo con il Midtjylland
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L’Atalanta Primavera ha concluso al quinto posto la Sparkassen-Finanzgruppe Cup, torneo internazionale Under 19 svoltosi dal 26 al 28 luglio a Oberndorf am Neckar, in Germania. La competizione ha offerto alla squadra bergamasca l’opportunità di confrontarsi con realtà calcistiche internazionali di alto livello. Nel girone A, i nerazzurri hanno affrontato Friburgo, Amburgo e Midtjylland in partite dalla durata ridotta di 25 minuti per tempo.

L’esordio contro l’Amburgo è stato trionfale. Dopo essere passati in vantaggio con Bonsignori Goggi, ben servito da Simonetto, è salito in cattedra Riccio. Il capitano ha siglato una doppietta: il primo gol su assist di Tavanti, il secondo al termine di uno splendido contropiede. Rilancio di Maffessoli, Michieletto protegge palle e innesca Baldo in profondità, il quale si invola verso la porta e poi apre per Riccio, bravo a finalizzare dopo aver mandato a vuoto difensori e portiere con una finta. La Dea archivia la pratica nel primo tempo, quando Simonetto trova l’imbucata giusta per Michieletto che, di tacco, manda in porta Baldo. L’attaccante entra in area e sigla il gol del definitivo 4-0.

Contro il Friburgo, campione in carica del torneo, i bergamaschi sbloccano subito le marcature con lo stesso Baldo, cinico dagli 11 metri. Il raddoppio, invece, lo ha siglato il 2008 Michieletto, tra i migliori della Dea in questa competizione, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Una vittoria avrebbe permesso ai nerazzurri di qualificarsi matematicamente come primi nel girone, ma in pieno recupero la Dea viene recuperata. Le due reti incassate nel finale compromettono così le chance di qualificazione della Dea, sfumata definitivamente con la sconfitta contro il Midtjylland nell’ultima giornata. Nonostante due grandi interventi di Sala, i bergamaschi vengono travolti per 2-0 dai danesi e chiudono al terzo posto con 4 punti.

Nella “finalina” per il quinto posto, i bergamaschi hanno battuto il San Gallo ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1 (a segno Riccio su rigore). Glaciali i nerazzurri dal dischetto, in ordine di tiro Riccio, Baldo, Simonetto, Cassa e Previtali. Fatale un errore degli svizzeri al quarto rigore della serie, calciato sulla traversa. «Sicuramente le squadre tedesche sono molto preparate fisicamente, il loro calcio è di un ottimo livello - ha dichiarato mister Bosi al termine della competizione -. Per noi è stato un bel test poterci confrontare con loro».

Seguici sui nostri canali