Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (2-4 agosto) nella Bergamasca
Protagonista indiscusso del fine settimana è l’evento dedicato al capù (e al folclore) a Parre. Interessante la Sagra Terrona in città, all’Edonè
Agosto non è più lo stesso di trenta-quarant’anni fa, quando le fabbriche chiudevano, la città era deserta e di cose da fare ne restavano davvero poche. Un po’ di vuoto c’è ancora, soprattutto a cavallo di Ferragosto, ma l’organizzazione di eventi non subisce flessioni così drastiche.
Bergamo
Nessuna prenotazione, dicono dall’Edonè. Come sempre. Ma in questo caso c’è l’invito in dialetto: «Arriv’ e t’assiett’ a ro’ vuò tu!». Dal 1° all’11 agosto nello spazio estivo del locale di Redona torna la Sagra Terrona. Perché se una volta la Lega, e non solo, se la prendeva con i “terroni”, oggi il termine ha perso gran parte di quel connotato negativo, perché le cose sono cambiate. Anche le “frontiere” all’ordine del giorno della politica sono altre. Si è trasformato in un epiteto affettuoso, insomma. Le arancine (o arancini...) non mancheranno: è stata prevista addirittura un’Arancineria. Per il resto, tra le preview del menù figurano: insalata di rinforzo tipica della tradizione napoletana (cavolfiore, olive taggiasche, giardiniera… e quello che offre il frigo), frisella salentina con pomodorini conditi, tagliere misto salumi e formaggi di giù, insalata di mare, parmigiana di melanzane, orecchiette fresche con cime di rapa, gnocchi alla sorrentina, pici cacio e pepe, arrosticini, bombette pugliesi con patatine fritte , involtini di capocollo con caciocavallo e pancetta, fritto di calamari e gamberi, polpette all’Abatantuono (di manzo, con salsa al pomodoro e basilico), cannoli, pastiere. Pizze della sagra: fichi e capocollo (mozzarella, burrata, capocollo, fichi, finocchietto), Lucana (mozzarella, friarielli, acciughe, pomodorini gialli e rossi, cacioricotta).
Immaginatevi invece con una forchetta in mano, pronti ad affondarla in una paella, che vi trasporterà direttamente sulle spiagge di Valencia, accompagnata da un fresco gazpacho, degno di un patio andaluso, o da un tagliere iberico da condividere mentre si chiacchiera come in una piazza di Madrid. Faranno coppietta la tortilla di patate e le patatas bravas, perfette per una scarpetta da manuale. Mentre le empanadas e il flan de huevo giungeranno in soccorso per chi cerca piatti senza glutine e senza lattosio. È quanto messo in campo dall’estivo del Goisis fino al 4 agosto per la Sagra Spagnola.
Albino
Da giovedì 25 Luglio a domenica 4 agosto, torna, nella consueta cornice del cortile dell'oratorio, all'ombra del complesso monastico di Abbazia, nel cuore della Valle del Lujo, la sagra Abbazia in Festa.
Ardesio
Vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio animeranno il 3 e 4 agosto, per la sua ventesima edizione, la mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, intitolata quest'anno "Ciao Gino" in onore della ventennale scomparsa di Luigi Veronelli, padre indiscusso della critica enogastronomica italiana.
Bossico
Sabato 3 e domenica 4 agosto a Bossico si terrà la “Festa del pane di patate”. Si tratta di una festa enogastronomica alla scoperta del passato e delle sue tradizioni con l’apertura dei vecchi forni a legna nei cortili del centro storico e la panificazione del tradizionale pane di patate, frutto di una specifica ricetta tramandata fino ad oggi: farina, acqua, sale, lievito e… patate bollite! Nei ristoranti, sabato e domenica saranno disponibili piatti tipici della tradizione accompagnati dal pane di patate.
Castro
Da venerdì 2 a sabato 10 agosto c’è la 40esima Sagra di San Lorenzo all’Oratorio San Giovanni Bosco di Castro. Splendido il panorama che si può ammirare dal colle di San Lorenzo, dove è situata anche l’omonima chiesetta del XII secolo. Lo stand gastronomico, che sarà aperto tutte le sere dalle ore 19:00 alle 22:30, propone un ricco menù da gustare, e la sensazione di una cena sotto le stelle accompagnata da buona musica. Per domenica 4 e sabato 10 agosto la cucina sarà aperta anche per il pranzo dalle ore 12:30. Prenotazioni via WhatsApp al numero 392.0281756.
Cavernago
Malpaga Sounds Musicfest, dal 25 agosto al 4 agosto al castello. Cucina tipica e pizzeria.
Comun Nuovo
Il Gruppo Alpini di Comun Nuovo organizza la Festa degli Alpini, dal 2 al 6 agosto. I servizi di cucina e bar saranno disponibili dalle ore 19.00, musica e divertimento assicurato per tutte le serate.
Filago
Vasco Brondi, Skip Marley, Black Uhuru, Appino, Nitro, Korpiklaani e Nanowar of steel. Sono gli artisti protagonisti del Filagosto Festival 2024 che torna, in via delle Industrie a Filago, dal 30 luglio al 4 agosto, per un’edizione carica di ospiti internazionali e tante novità. In totale ci saranno 30 concerti in sei giorni, da martedì a domenica. Accanto alla musica, come sempre, la cucina interna, la ricca selezione di birre artigianali dei migliori birrifici della bergamasca e i migliori cocktail artigianali da un'azienda produttrice lombarda, oltre a truck food da tutta Italia.
Gandino
Dal 25 luglio al 5 agosto, la Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Cirano organizza la Ciranfest. Un evento, che dal giovedì alla domenica, offre servizi bar, cucina e buona musica. La cucina sarà aperta dalle ore 19:15 alle ore 22:30. Il bar e la cantina dalle ore 14:30 alle ore 24:00.
Gazzaniga
Torna “Masserini in festa” dal 31 luglio al 5 agosto al campo sportivo dei Masserini. Tutte le sere cucina casereccia e pizza dalle 19. Area bambini dedicata, tribute band e dj set.
Martinengo
Presso il centro sportivo “Il Tiro” di Martinengo nuova edizione delle festa di Stm Amatori Calcio dall’1 al 7 agosto. Cucina aperta tutte le sere e domenica a pranzo. Musica, servizio bar in collaborazione con Stai Sereno Downtown, tombola e tanto divertimento.
Monasterolo del Castello
Summer Vibes in festa dal 2 al 4 agosto al campo sportivo di Monasterolo del Castello. Una festa hawaiana piena di colori, musica e divertimento. Gruppi dal vivo e dj set. Pizza, hamburger e specialità Usa.
Parre
Il Gruppo Folcloristico Lampiusa in collaborazione con la Pro Loco Parre organizza la 28esima edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore presso il Pala Don Bosco dell’oratorio di Parre, sabato 3 e domenica 4 agosto. Protagonista indiscusso della manifestazione è appunto il capù, piatto tipico della tradizione gastronomica del paese, proposto con una ricetta di magro: il ripieno viene preparato solamente con pangrattato e formaggio stagionato ed è racchiuso in foglie di verza che danno il tocco di gusto a questo delizioso involtino. Il menù delle due serate sarà arricchito anche da altri prodotti locali dal gusto genuino.
Pradalunga
Festa al Santuario della Forcella dall’1 al 5 agosto. Servizio navetta riservato a over 70 con partenza da piazza Mazzini (costo: 5 euro).
San Giovanni Bianco
dal 26 al 28 luglio, dal 2 al 4 agosto, Festa della Cornalita. Posti a sedere e pista da ballo coperti, si balla tutte le sere. Specialità piatti tipici locali.
San Pellegrino Terme
Alessandro Bana, di Lenna, ha una grande passione: le rievocazioni storiche, le battaglie, usi e costumi civili e militari dal IV secolo avanti Cristo (la guerra del Peloponneso) fino al 1400. Già nel 2022 portò nella sua terra il primo grande festival della rievocazione storica dedicato alla Bergamasca: a San Pellegrino andò in scena “Orobica. Storia di popoli”, una due giorni di antichi usi del mondo celtico e romano. Il 3 e 4 agosto 2024 è in programma la seconda edizione che avrà per tema “Le guerre puniche”. Anche quest’anno, i visitatori potranno assistere a battaglie in costume, visitare campi civili e militari, osservare scene di vita quotidiana delle epoche rappresentate e partecipare a didattiche sugli usi antichi. Oltre alle attività storico-didattiche, il festival ospiterà anche un mercatino artigianale celtico-romano e un’area food & beverage con stand gastronomici.
Schilpario
Nel suggestivo scenario della Valle di Scalve ha luogo la 21esima edizione di Antiche Luci, tre giornate speciali che promuovono la riscoperta del magico mondo dei minerali, dal 2 al 4 agosto. In questa occasione al Parco Minerario Andrea Bonicelli di Gaffione si svolgerà la tradizionale mostra-scambio di collezionismo minerario e mineralogico, non una semplice mostra mercato ma un punto di incontro per tutti gli appassionati di minerali, lampade, collezionismo minerario, e quanto altro legato al mondo delle miniere. È un momento in cui condividere le passioni fra collezionisti ed amatori del mondo minerario, immersi nella coreografia della Valle di Scalve. Inoltre sarà possibile partecipare a delle visite guidate in miniera. Si potrà inoltre degustare la birra agricola Fréra, del Birrificio Agricolo Pagus, realizzata con l’acqua proveniente dalla sorgente interna alla Miniera Gaffione. E anche per il 2024: Festa del Minatore con servizio ristoro.
Arte e sapori locali saranno i protagonisti invece delle vie del centro, domenica 4 dalle 9. Gli abili artigiani locali e numerosissimi produttori di specialità gastronomiche vi aspetteranno lungo le vie del paese.
Sovere
Da venerdì 2 a sabato 3 agosto, al Parco Silvestri di Sovere, si terrà la tradizionale Festa di Mezza Estate. Stand gastronomico con casoncelli, tagliata, strinù, formaggio fuso, patatine fritte e altre pietanze. Prenotazioni tel. 035.981204.
Stezzano
Festa dell’Unità dal 25 luglio nei Centri Sportivi di Via Isonzo. Per informazioni 347.2932728.
Torre Boldone
Festa dell’associazione Amici del Cuore dal 26 luglio al 4 agosto in viale dell’Industria. Ttutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza come indicato sul sito www.amicidelcuore.org, alla pagina “i nostri aiuti” (troverete tutte le donazioni dal 1991 al 2023).
Urgnano
Tre palchi per oltre trenta spettacoli in tre giorni. C'è Fermento a Urgnano, ovvero il festival che accenderà l'estate della Bassa Bergamasca tra il 2 e il 4 agosto. Molto più che negli scorsi anni, la cifra della rassegna Fermento Festival sarà la varietà, sia dei media coinvolti che del target di pubblico coinvolto. Dalla musica all'arte, dall'intrattenimento digitale alla divulgazione scientifica, dalla letteratura alla gastronomia, dallo sport allo shopping, attorno alla Rocca ci sarà spazio davvero per tutti.
Val Brembilla
Festa degli alpini e della protezione civile dal 25 luglio al 4 agosto.