Auto abbandonate nei parcheggi a Bergamo, il Comune ne ha individuate 27 nel 2023
Il fenomeno è ormai ricorrente e l'assessore Angeloni spiega quali sono i passaggi necessari per rimuoverle: «Ne parliamo da anni»
Sono auto sporche, ammaccate, qualche volta con pezzi mancanti, oppure anche apparentemente senza problemi, ma hanno in comune il fatto di non muoversi mai. Si tratta dei mezzi abbandonati la cui presenza, secondo quanto segnalato dal consigliere Alessandro Carrara della Lega, sarebbe in costante aumento.
«Da segnalazione di diversi residenti risulta che nel quartiere Celadina la problematica sia sensibilmente in aumento - ha sottolineato il consigliere di minoranza in un'interrogazione datata al 10 luglio -. In via Monte Grigna e in via Redorta i residenti segnalano l'abbandono di auto che ormai stazionano nello stesso luogo da mesi se non da anni. Alcune di queste auto vengono utilizzate come nascondiglio dagli spacciatori e diventano inevitabilmente ricettacolo di sporcizia».
Il consigliere ha quindi chiesto all'amministrazione di intervenire, verificando l'eventuale stato di abbandono per poi procedere alla rimozione.
27 veicoli nel 2023
Giacomo Angeloni, assessore alla Sicurezza, ha quindi risposto fornendo innanzitutto i dati: nel 2023, sul territorio di Bergamo, sono stati rinvenuti e rimossi 27 veicoli in stato di abbandono e cinque per ora nel 2024. Inoltre, nel 2023, sono state date 134 sanzioni per mancanza di assicurazione e 130 veicoli sono stati rimossi; nel 2024, 80 sanzioni per mancanza assicurazione e 37 veicoli rimossi.
In generale, l'assessore ricorda come la polizia locale attivi una procedura specifica per ogni veicolo sospettato di essere stato abbandonato. Innanzitutto, ogni veicolo segnalato come in stato d'abbandono viene controllato e verificato l'eventuale provento furto e la copertura assicurativa.
Le immagini allegate dal consigliere Carrara
Le immagini allegate dal consigliere Carrara
Le immagini allegate dal consigliere Carrara
Come comportarsi
Angeloni spiega le casistiche: «Se non è provento di furto e risulta regolarmente assicurato e in sosta regolare, se possibile si contatta il proprietario per verificare l'effettivo stato di inutilizzo. Se invece risulta privo di assicurazione si procede a sanzionare il mezzo ai sensi dell'art. 193, notificando l'atto al proprietario. In caso di omessa notifica per non rintracciabilità del proprietario, si procede, trascorsi 60 giorni dalla notifica, alla rimozione del mezzo per il successivo smaltimento. Se provento di furto si riconsegna al legittimo proprietario».
L'assessore ammette: «L'attenzione al tema delle auto abbandonate è molto alta. Resta attivo il servizio Segnala Bergamo dove i cittadini possono indicare, anche allegando foto, veicoli potenzialmente abbandonati, a cui rimando l'interrogante per eventuali segnalazioni specifiche. Nella speranza di essere stato chiaro nella risposta, saluto molto cordialmente restando a disposizione».
Se il proprietario è italiano, lo trovano di sicuro (e paga). Altrimenti... Ciao ciao
Che senso ha scrivere queste richieste qui? Faccia una segnalazione in Comune piuttosto, c'è apposita sezione nella home del sito...
Abito a REDONA nel parcheggio vicino campo calcio ARES.c’è un camper che penso sia rubato gradirei che chi di dovere si interessasse grazie