Torna a Villa d'Ogna la "Mostra del fungo e della natura": per esperti, ma anche per curiosi
Dal 10 al 18 agosto l'esposizione troverà casa nella scuola primaria del paese: «Contiamo per l'inaugurazione di avere almeno 150 varietà»
Torna dal 10 al 18 agosto 2024 a Villa D'Ogna, nella scuola primaria Dante Alighieri, l'annuale Mostra del fungo e della natura, che giunge così alla sua 48° edizione.
Organizzata come di consueto dall'Associazione Micologica Bresadola, gruppo di Villa d'Ogna, e patrocinata da Comune di Villa d'Ogna, Comunità Montana Valle Seriana, Promoserio, Consorzio Bim e Parco delle Orobie, la manifestazione è anzitutto una finestra sul mondo dei funghi in Val Seriana e nei territori vicini, mete ambite di Lombardia perché ricche di pregiati porcini ma anche di un'ampia varietà di specie meno conosciute.
Per tutti
L'appuntamento è pensato sia per gli appassionati di micologia, sia per semplici curiosi, dato che l'esposizione coniuga carattere scientifico e taglio divulgativo, con contaminazioni nel campo dell'arte e dell'artigianato dedicate alla scoperta della natura circostante.
Fino a 150 specie
Pierino Bigoni, responsabile scientifico dell’associazione presieduta da Luigi Rossi, sottolinea: «Ogni anno possiamo determinare solo all'ultimo il numero di varietà in esposizione, in considerazione della disponibilità che i boschi possono offrire. Contiamo per l'inaugurazione di avere almeno 150 varietà, che in genere riusciamo a incrementare e raddoppiare nello spazio di pochi giorni».
In mostra, oltre ai funghi, ci sono anche creazioni artistiche, sculture in legno, strumenti musicali, minerali e fossili, la speziera, creazioni del bosco, creazioni su vetro e ceramica, oltre ai lavori realizzati dalle scuole del territorio. L'esposizione e la determinazione dei funghi freschi è a cura di gruppi e associazioni impegnate in questo settore.
Promozione per le Valli
Il presidente di Promoserio Marco Migliorati conclude: «Desidero esprimere i miei più sinceri complimenti all'Associazione Micologica Bresadola e all'Amministrazione Comunale di Villa d'Ogna per l'organizzazione della Mostra. È un evento straordinario che permette ai partecipanti di immergersi nella conoscenza dei funghi in un'atmosfera accogliente e informativa, coinvolgendo e appassionando cittadini di tutte le età».
«Un grazie doveroso a Pierino Bigoni e tutta l'associazione che investono tempo e risorse nella ricerca scientifica, riqualificando i propri esperti con corsi di formazione e aggiornamenti specifici del settore. Il gruppo è spesso chiamato a collaborare con gli asili e le scuole di tutti gli ordini e gradi per far conoscere questo mondo sia attraverso proiezioni a tema sia attraverso percorsi di accompagnamento sul territorio. Come Presidente di Promoserio non posso che augurare di continuare così, ispirando la comunità locale a diffondere la passione per i funghi e la natura, promuovendo le nostre magnifiche Valli».
Informazioni utili
L'appuntamento è da sabato 10 agosto a domenica 18 agosto, ogni giorno dalle 14.30 alle 19; festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. L'inaugurazione si terrà sabato 10 agosto alle ore 15 alla Scuola Primaria Dante Alighieri di Villa d'Ogna.