Quindici bravi ragazzi hanno ripulito tutta Alzano Lombardo (bellissimo progetto!)
Il programma, finanziato dal Comune, è gestito dalla cooperativa Aeper. I giovani impegnati dal 15 luglio fino al 2 agosto
di Elena Conti
Che qualcuno ci provi a dire che i ragazzi di oggi non fanno nulla! Basta parlare con quelli che hanno preso parte al progetto “Facciamo per Alzano” finanziato dal Comune per ricredersi immediatamente.
Dal 15 luglio al 2 agosto, si sono dati da fare per il paese: erano quindici ragazzi dai 16 ai 21 anni, accompagnati dagli educatori della cooperativa Aeper che gestisce il Progetto Giovani e dai volontari del territorio.
«I ragazzi erano impegnati per quattro mattine ogni settimana - spiega Ferdinando Borelli del Progetto Giovani -; il lunedì si sono recati al fiume per ripulire le sponde sotto la supervisione di Mino, custode dell’oasi, mentre il giovedì si sono dedicati alla pulizia delle strade e dei giardini pubblici del paese. Le due novità principali riguardavano la pulizia e la manutenzione dei sentieri ogni martedì, effettuate con il supporto dei volontari e del Cai di Alzano, e i lavori svolti presso la Casa delle associazioni ogni venerdì, sempre con l’aiuto dei volontari».
«In più, abbiamo attivano un progetto di animazione con la realizzazione di un cruciverba da compilare insieme agli anziani del territorio - aggiunge -. Tutti i ragazzi hanno ricevuto un compenso orario. Queste attività possono essere inserite nel portfolio dello studente o nel curriculum dei ragazzi (...)
Bravi ragazzi.... alla loro eta', cioe' più o meno 50 anni fa buttavo la carta del cevingum per terra... manco cerano i cestini...