Si procede

Dimissioni di sindaco e consiglieri a Castione, commissario la viceprefetto Iole Galasso

La funzionaria nominata dal prefetto dopo la sospensione del Consiglio comunale, in attesa di nuove probabili elezioni in autunno

Dimissioni di sindaco e consiglieri a Castione, commissario la viceprefetto Iole Galasso
Pubblicato:
Aggiornato:

La viceprefetto Iole Galasso è stata nominata ieri (giovedì primo agosto) commissario del Comune di Castione della Presolana, facente funzione di sindaco, Giunta e Consiglio comunale.

La decisione del prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, è arrivata dopo le dimissioni rassegnate nei mesi scorsi da due consiglieri e la scorsa giornata da altri sei insieme al primo cittadino. Ne è seguita la sospensione del Consiglio comunale per impossibilità di funzionamento e la scelta della funzionaria come provvisoria amministratrice del paese della Val Seriana.

Le dimissioni in Comune e Visit Presolana

Il comunicato che avvisava della decisione della Giunta era arrivato nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 luglio, con l'annuncio delle dimissioni del sindaco Angelo Migliorati e di tutti i consiglieri di maggioranza della lista civica di centrodestra "Impegno Democratico", ovvero Sabrina Battaglia, Serafino Ferrari, Guerino Ferrari, Andrea Sorlini, Francesco Pasinetti, Riccardo Medici e Maria Luisa Tomasoni.

Il sindaco Migliorati

Sono arrivate anche le dimissioni di Piero Beretta, presidente di Visit Presolana, che però saranno operative dal primo settembre, per consentire l'espletamento degli imminenti e molteplici impegni del programma estivo. Nel documento si sono inoltre citate le divisioni, ma anche le lettere anonime ed i veleni che per la maggioranza sarebbero stati una vera e propria «macchina del fango» contro amministratori ed imprenditori.

Nel testo, Migliorati ha anche rivendicato i risultati raggiunti in questi anni per il paese, come l'avanzo di amministrazione (due milioni e mezzo di euro), le opere pubbliche avviate, la salvaguardia dell'ambiente, l'impegno per la cultura ed il turismo e una prima fase per la risoluzione del problema del Monte Pora.

Le future elezioni

Dalla Prefettura ci si aspettava la nomina a stretto giro di un commissario in attesa di nuove elezioni, individuato poi nel viceprefetto. Le finestre utili per il voto potrebbero essere quelle del 27 e 28 ottobre (Regionali in Liguria) oppure del 17 e 18 novembre (Regionali in Emilia Romagna).

Commenti
bonin Mariuccia

Non ci sono parole ,chi ci rimette sono il turismo e i proprietari di seconde che pagano tasse salate senza essere mai considerati ,queste sono le conseguenze Non ci sono parole,le conseguenze le pagano tutti soprattutto i proprietari di seconde case che pagano tasse salate senza avere nulla in cambio

Seguici sui nostri canali