Preoccupazione a Dalmine: «Emergenza furti tra la provinciale e via Baschenis»
Sei episodi dall’inizio dell’estate. Nel mirino la vineria Perbacco, la pizzeria Sister, il Blockbuster, il bar Cielo (due colpi) e il distributore gestito da Mora
di Laura Ceresoli
Dall'inizio dell'estate a oggi, si sono verificati sei furti ai danni delle attività economiche presenti tra via Provinciale e via Baschenis a Dalmine.
Nel mirino dei ladri sono finiti la vineria Perbacco, la pizzeria Sister, il Blockbuster, il bar Cielo (con due colpi messi a segno) e infine il distributore gestito dal consigliere Renato Mora. Per questa ragione le liste di minoranza Pd e Nostra Dalmine hanno deciso di presentare un'interrogazione urgente in Consiglio comunale per chiedere quali iniziative future l'amministrazione intenda intraprendere per mettere fine a questo malcostume.
«La vicinanza temporale dei fatti e l'area molto limitata nella quale sono avvenuti, rende la situazione emergenziale - spiega Mora -. La sicurezza è una condizione irrinunciabile per i cittadini e per lo svolgimento delle normali attività commerciali ed economiche, ed è diretta responsabilità del sindaco. Ho contattato il dirigente dell'ufficio di polizia locale che era assente, per servizio, il giorno del Consiglio comunale informando dei fatti. Il giorno seguente è venuto personalmente al mio distributore per verificare la situazione e lo ringrazio per la disponibilità. Ho colto l'occasione per chiedergli di assumersi l'impegno di prestare più attenzione alla zona aumentando i controlli».
Visionando le riprese delle telecamere di videosorveglianza installate negli esercizi commerciali danneggiati, le forze dell'ordine hanno visto le immagini di un uomo con il volto parzialmente coperto da un cappuccio. Il che fa pensare che i colpi siano stati messi a segno dalla stessa persona.
Tre di questi sono stati effettuati nel giro di pochi giorni in locali vicini fra loro. Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 giugno qualcuno ha sfondato con un martello il vetro blindato dell’enoteca vineria Perbacco di via Provinciale per un centinaio di euro.
Poche ore dopo è toccato al (...)