“Jesus Christ Superstar” in chiave jazz nella chiesa di Sant’Alessandro a Castione
Protagonista dell'evento, in scena lunedì 12 agosto alle 17.30, l'organo suonato da Roberto Olzer. Con lui ci saranno Sandro Di Pisa (chitarra e narrazione) e Nadio Marenco (fisarmonica)
Un'inedita versione del celebre musical “Jesus Christ Superstar” approda nella chiesa di Sant’Alessandro martire a Castione della Presolana. Protagonista dell'evento, in scena lunedì 12 agosto alle 17.30, l'organo suonato da Roberto Olzer. Con lui ci saranno Sandro Di Pisa (chitarra e narrazione) e Nadio Marenco (fisarmonica).
L'opera del compositore inglese Andrew Lloyd Webber è divenuta celebre grazie, soprattutto, alla versione cinematografica realizzata nel 1973 con la regia di Norman Jewison. Quella che verrà eseguita a Castione è una versione rivisitata in chiave jazz, esclusivamente strumentale e incentrata sulle sonorità dell'organo a due tastiere collocato in cantoria, per l'occasione chiamato a dividere la scena con chitarra e fisarmonica.
Già presentata con successo nel 2020 nell’ambito dei concerti della rassegna “Box Organi. Suoni e parole d’autore” di Lallio - e poi replicata nel 2021 a San Pellegrino, nel 2022 a Gromo e a novembre dello scorso anno in Sant’Anna a Bergamo -, questa originale rivisitazione del musical è stata richiesta espressamente dal direttore artistico Alessandro Bottelli, il quale si è rivolto a Sandro Di Pisa per elaborare una ulteriore nuova versione del progetto che potesse adattarsi a questo inedito ensemble strumentale, che prevede tra l’altro anche la presenza di due eccellenti professionisti come Nadio Marenco alla fisarmonica e Roberto Olzer alla consolle dell’organo.
Di Pisa, infatti, tempo fa, aveva realizzato una personale rielaborazione solitaria del musical, intitolata “Jesus Christ SuperGuitar”, in cui arrangiava in chiave jazzistica le canzoni e le raffinate orchestrazioni dell’originale, rappresentando ciascun personaggio con un tipo di chitarra diversa. Il progetto è stato ulteriormente stravolto per l’occasione, adattandolo alle possibilità dei singoli strumenti e prevedendo anche una parte “narrante” che sarà interpretata dallo stesso autore degli arrangiamenti.
Una replica del concerto è in programma venerdì 23 agosto alle ore 20.45 nella Chiesa parrocchiale di S. Alessandro Martire in Paladina.