Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (10 e 11 agosto) nelle nostre Valli

Dal tradizionale e folkloristico Palio degli Asini di San Lorenzo a Rovetta al tour enogastronomico a Roncobello, fino alla "Notte di Luce" a Premolo

Tutti gli eventi del fine settimana (10 e 11 agosto) nelle nostre Valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

È tempo di vacanze: le montagne bergamasche ci offrono, in una cornice unica, sagre, rassegne e visitate guidate. Scopriamo gli appuntamenti più belli di questo fine settimana (10 e 11 agosto).

Sabato 10 agosto

Per tutto il weekend, in località Lantana di Dorga, frazione di Castione della Presolana, è in programma la festa del Santuario. Dalle ore 19 servizio con ristoro e bar presso la tensostruttura. Sono previsti giochi e animazioni per tutti.

Continuano i laboratori presso il Museo dei Tasso, a Camerata Cornello. I piccoli partecipanti saranno coinvolti nel viaggio del corriere Gabriele e il suo fidato cavallo Pasino attraverso regni sconosciuti e pericolosi. La storia sarà raccontata attraverso il Kamishibai, una forma di narrazione per immagini che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria al numero: 0345.42668.

A Rovetta torna anche quest’anno il tradizionale e folkloristico Palio degli Asini di San Lorenzo. Le quattro contrade (ciclamino, genziane, primula e margherita) si sfideranno in una staffetta che coinvolge tre discipline: corsa, bici e l’immancabile cavalcata sull’asino. Durante la serata, animazione e bancarelle con prodotti tipici e artigianali. Per informazioni: 340.4172930.

Concerto dal vivo immersi nella natura con “Jazz in quota”, evento che si svolge al bellissimo Roccolo di Corte di Valcanale. Si può raggiungere il roccolo partendo dal laghetto di Valcanale e seguendo la mulattiera fino al rifugio Alpe Corte. Si prosegue lungo il sentiero 216 in direzione Laghi Gemelli e, arrivati al ponte, non attraversare il torrente ma seguire il sentiero 265 fino all’uscita dal bosco. Per informazioni: 0346.466265.

A Roncobello si tiene un percorso a tappe enograstronomico. Un viaggio tra gli antichi borghi, gustando le specialità dei produttori locali e i prelibati vini bergamaschi. La partenza è libera tra le 15 e le 18, la prenotazione obbligatoria al numero: o345.84085.

Il Parco Paleontologico di Cene organizza una giornata di attività per adulti e bambini dedicata alla biodiversità insieme al naturalista Enrico Bassi e le guide di A.D.N. Al termine, possibilità di pranzo al sacco. Nel pomeriggio, accesso libero al Centro Visite e partecipazione gratuita ai laboratori. Per informazioni e iscrizioni: parcocene@triassico.it.

A Villa d’Ogna l’Associazione Micologica Bresadola organizza l’annuale “Mostra del fungo e della natura”, giunta alla sua 48° edizione. Un’intera manifestazione dedicata alla conoscenza dei funghi. L’inaugurazione si tiene alle 15 presso la Scuola Primaria “Dante Alighieri”, per informazioni: 338.4277839.

La Pro Loco Vivere Onore, in collaborazione con l’InfoPoint Borghi della Presolana, organizza una visita guidata tra le bellezze di Onore e pic-nic nel verde. Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 0346.72220.

A Parre è in programma la visita guidata in notturna al museo e al Parco archeologico dell’età del ferro. Durante la visita si alzerà lo sguardo verso l’alto, per farsi guidare da esperti che racconteranno il cielo e le costellazioni, di oggi e di tremila anni fa. Il ritrovo è previsto alle ore 21 presso il Parra Oppidum degli Orobi, prenotazioni e informazioni al numero: 342.3897672.

Domenica 11 agosto

A Premolo è in programma il concerto “Notte di Luce”. L’appuntamento è alle ore 20 con "Calimocho - Tributo ai Nomadi", animazione e spettacolo di magia con Mago Linus, truccabimbi e gonfiabili nel centro del paese. Dalle ore 19 sarà presente un’area ristoro con pizza, strinù e patatine. L’ingresso è libero.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il festival musicale organizzato dalla Proloco di Aviatico propone la consueta Masterclass di chitarra classica e di flauto traverso con docenti affermati, oltre a tre concerti variegati fra classico e pop. Il primo appuntamento è alle 11 presso il sagrato della chiesa di Ama. Per informazioni: 035.0521582.

A Gorno si tiene una visita guidata al Museo delle Miniere e ai siti minerari di Costa Jels. Il ritrovo è alle ore 14.50 presso il piazzale degli Alpini, la visita si svolge anche in caso di maltempo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.ecomuseominieredigorno.it.

Ci spostiamo a Casnigo per una visita guidata gratuita al Santuario della SS. Trinità, che nei secoli s'è meritato il titolo di Sistina della Bergamasca. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la pieve, per informazioni e prenotazioni: 035.740030.

Ad Ardesio è in programma un appuntamento letterario con Matilde Facheris e Alberto Salvi, che presentano La taverna del Diavolo. L’iniziativa è proposta dalla biblioteca di Ardesio con il Sistema Bibliotecario Valle Seriana e si inserisce nel festival “A levar l’ombra da terra”. L’evento si svolge alle ore 21 in piazzetta San Giorgio, in caso di pioggia nel teatro dell’Oratorio. Per informazioni: www.viviardesio.it.

Continuano a Zogno le visite guidate alle celebri Grotte delle Meraviglie. Il complesso, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.grottedellemeraviglie.com. L'orario delle escursioni è dalle 14.30 alle 17, secondo i turni prestabiliti.

Seguici sui nostri canali