Tragedia al lago

Sparisce dopo un bagno al Lido Nettuno di Sarnico: annega un 72enne di Grumello

La vittima, Guido Belussi, ex bancario in pensione, è stato probabilmente colto da malore. Trovato sul fondo a venti metri dal pontile

Sparisce dopo un bagno al Lido Nettuno di Sarnico: annega un 72enne di Grumello
Pubblicato:
Aggiornato:

Era andato con la moglie al Lido Nettuno di Sarnico, ma lei dopo un po' non l'ha più visto e ha dato l'allarme: una tragica giornata quella di ieri (lunedì 5 agosto), con la morte di Guido Belussi, 72 anni, ex bancario e in pensione, annegato nel lago d'Iseo.

L'uomo, di Grumello del Monte, sposato e con due figli, nel tardo pomeriggio intorno alle 18 è entrato in acqua dai gradini che si trovano in fondo al pontile. Un'abitudine, quella di venire lì a fare il bagno insieme alla consorte, ma stavolta la vittima, che sapeva nuotare piuttosto bene, è andata da sola. Dopo un certo periodo di tempo, però, è sparita.

La signora ha trovato le ciabatte del marito nel punto in cui con molta probabilità era entrato nel lago, così ha iniziato a cercarlo sul pontile, chiedendo anche alle poche persone presenti se l'avessero visto, mostrando la sua foto.

Dato che il 72enne non si trovava e la situazione iniziava a essere preoccupante, si sono chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivati l'elicottero dei vigili del fuoco da Milano, il Nucleo Saf di Bergamo, i pompieri di Palazzolo sull'Oglio, un'ambulanza e un'automedica della Croce Blu Basso Sebino ed i carabinieri di Sarnico.

Poco prima delle 19, il corpo di Belussi è stato individuato a una ventina di metri di distanza dai gradini, a una profondità di tre metri. I soccorritori hanno cercato di rianimarlo, ma ormai era troppo tardi. L'ipotesi più probabile è che sia stato colto da malore mentre stava nuotando.

Seguici sui nostri canali