Si è spento all'improvviso, a soli 49 anni, l'ex sindaco di Pedrengo Gabriele Gabbiadini
Forte il cordoglio tra i colleghi amministratori, ma anche tra i cittadini del paese che ha guidato dal 2009 al 2019
Quando è arrivata la notizia, ha portato con sé sconcerto e dispiacere, a Pedrengo e non solo. Ieri, lunedì 5 agosto, Gabriele Gabbiadini, sindaco del paese dal 2009 al 2019, è morto improvvisamente per un infarto. Aveva appena 49 anni.
Il malore
Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, domenica sera l'uomo aveva accusato un malore e ha poi atteso il lunedì mattina per andare in ambulatorio. Qui la dottoressa che lo ha visitato ha chiamato il 112 per il ricovero immediato a Seriate, avendo capito che il quadro clinico era grave. Purtroppo non c'è stato niente da fare.
Il ricordo
«Ho incontrato Gabriele Gabbiadini proprio domenica scorsa durante una manifestazione a Pedrengo, il suo amato paese, per la festa del pescatore. È stato sindaco per dieci anni fino al 2019 e si è sempre contraddistinto per serietà, visione ed onestà. Sempre pronto a collaborare e a trovare soluzioni nell'interesse delle nostre comunità», sono le parole affidate a un post Facebook da Davide Casati, attuale consigliere Regionale del Pd e sindaco di Scanzorosciate quando anche Gabbiadini lo era a Pedrengo.
Colpito dalla notizia anche il primo cittadino di Seriate, Gabriele Cortesi: «Lo conosco da tantissimi anni e abbiamo condiviso molto, anche all'interno dell'assemblea dei sindaci. Lascia un vuoto enorme».
«Cercavi di risolvere ogni segnalazione»
Gabbiadini era stato eletto nel 2009 con una lista sostenuta dalla Lega e dal Pdl e poi nel 2018 si era candidato alle Regionali, a sostegno di Giorgio Gori, del Pd. Tanti anche i cittadini che stanno esprimendo il proprio cordoglio con frasi che testimoniano l'impegno da primo cittadino: «Ti ho stimato come sindaco, per l'impegno con cui cercavi di risolvere ogni segnalazione che ti veniva fatta».
Mercoledì 7 agosto è fissata l'autopsia. Non è ancora nota la data dei funerali.