L'interrogazione

«La pista ciclabile in via Zanica è impraticabile». Ruzzini: «È territorio di Azzano»

L'assessore al Verde pubblico ha spiegato che la vegetazione sul lato opposto non crea fastidio e il tratto della pista di Bergamo è curato

«La pista ciclabile in via Zanica è impraticabile». Ruzzini: «È territorio di Azzano»
Pubblicato:
Aggiornato:

«La pista ciclabile è impraticabile e le piante sporgono pericolosamente sulla carreggiata». La segnalazione era stata oggetto di un'interrogazione da parte del consigliere leghista Alberto Ribolla, datata lo scorso 22 luglio, nella quale si chiedeva di procedere con la manutenzione del verde in via Zanica, tra Bergamo e Azzano San Paolo.

Poco dopo ecco la risposta dell'assessora al Verde di Bergamo, Oriana Ruzzini, che ha spiegato come in realtà il tratto segnalato con tanto di foto sia di pertinenza del comune limitrofo, mentre il tratto del capoluogo sarebbe stato già curato dagli addetti.

Vegetazione non invasiva sul lato opposto

«Il 7 giugno, in risposta alla segnalazione di un utente del 30 maggio, la polizia locale ha constatato che lungo via Zanica la condizione “della vegetazione” arborea “posta ai margini stradali non è così invasiva”», spiega l'esponente della giunta.

«A riscontro delle medesima nota, il Servizio verde pubblico l'11 giugno, a seguito di verifiche catastali, accertava che la maggior parte delle alberature che sporgono sulla carreggiata sono radicate sul fronte opposto del canale e insistono su proprietà privata. Si evidenzia, peraltro, che la presenza di vegetazione arborea prospiciente su strada e che non impedisce la visibilità è solo un valore aggiunto per la città. Le alberature a margine della strada offrono una serie di benefici significativi dal punto di vista ambientale, estetico, sociale ed economico».

Tratto segnalato nel territorio di Azzano

Questo per quanto riguardava quindi il lato opposto alla pista ciclabile, perché invece, in merito a quest'ultima, Ruzzini chiarisce come in realtà il tratto di Bergamo sia tenuto curato, mentre quello fotografato sarebbe nella zona di Azzano.

«I confini comunali sul lato destro della via Zanica, lato pista ciclabile, terminano 125 mt prima del cavalcavia autostradale. I cartelli fotografati sono compresi nel tratto di competenza del comune di Azzano San Paolo. L’area comunale a nord del confine è regolarmente tagliata e, come in tutto il territorio, è in fase di completamento il sesto taglio sui nove in programma, come previsto dal contratto d’appalto».

alberi pista ciclabile bergamo-azzano 2
Foto 1 di 2
alberi pista ciclabile bergamo-azzano 1
Foto 2 di 2
Commenti
Dan

Ci passo ogni giorno e con i temporali tropicali con cariche di vento mai visti prima, immagino che succederà un disastro e non sarà mai colpa di nessuno. Sono stato tentato di scrivere spesso per segnalare ma avevo la certezza di un rimpallo di competenze tra comuni . In questo paese nn si previene mai il disastro.

Seguici sui nostri canali