La 42ª edizione della Minimarcia di Berto a Selvino sarà dedicata alle Olimpiadi
Quattro chilometri tra le vie del paese, per grandi e piccini. Si partirà alle 10 dalla piazza del Comune e ci saranno tante sorprese. Ecco come iscriversi
Quattro chilometri tra le vie di Selvino, per grandi e piccini: è in programma per sabato 17 agosto la tradizionale Minimarcia di Berto. Il tema di quest'anno, la 42ª edizione, è "Le Olimpiadi", un omaggio alla tradizione sportiva selvinese, che ha festeggiato recentemente il quarantesimo anniversario dell’oro olimpico di Paola Magoni a Sarajevo.
Angelo Bertocchi, da oltre quarant'anni gestore dell’evento e assessore comunale a Sport e turismo, spiega: «Quest'anno abbiamo pensato a una Minimarcia a tema Olimpiadi per un duplice motivo. Selvino è cresciuta grazie ai successi dei suoi atleti, che hanno reso l’Altopiano famoso in tutto il mondo. Inoltre, l’estate 2024 coincide con i Giochi Olimpici di Parigi. Ci sembrava giusto dedicare questa edizione alle Olimpiadi e ai valori dello sport, così Berto rappresenterà l'Italia a questo evento olimpico».
Le iscrizioni si raccoglieranno presso la Casa di Berto, al civico 46 di corso Monte Rosa, dal 9 al 16 agosto (orari di apertura 10-12 e 16-18). Il 17 agosto, giorno dell’evento, le iscrizioni saranno aperte dalle 8.30, di fronte alla piazza del Comune di Selvino, fino a pochi minuti prima della partenza prevista per le 10, salvo esaurimento posti. È possibile iscriversi anche online, inviando una mail a iscrizioni@minimarcia.it. Gli iscritti riceveranno una maglietta colorata, un punchball azzurro di Berto, un cappellino con visiera e un trinketto. Alla partenza sarà consegnato un punchball olimpico e, al termine, una sacca rossa con sorprese varie, racchette olimpiche e una merenda.
La marcia non competitiva è adatta a tutte le età e accessibile anche con passeggini e carrozzine. Attraverserà le vie e i parchi di Selvino, con diverse attività lungo il percorso. Il programma prevede alle 9 l’accoglienza degli iscritti presso il Parco Vulcano, la partenza alle 10 dal Comune e poi via in direzione conca del Monte Purito, fino a Piazza Europa. Si attraverserà il Parco Roccolino, passando per le piscine e i campi da tennis. Costeggiato il Parco Osio, si percorreranno via Roma, corso Milano e infine via Vulcano, dove tutti riceveranno la sacca con ulteriori sorprese. Dopo l'arrivo è prevista una pausa ristoro nei ristoranti di Selvino o un picnic nel parco.
A Selvino, inoltre, fino al 25 agosto è operativo il Trenino di Berto, con partenza e arrivo dalla piazza del Comune (dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23). Per tutte le informazioni: www.minimarcia.it, oppure telefonare allo 035 763097.