Hateboer al Rennes, è ufficiale: l'olandese lascia Bergamo dopo 7 anni e mezzo
Prezioso in campo (prima) e per il gruppo (negli ultimi mesi), l'ex numero 33 atalantino passa ai bretoni a titolo definitivo
di Fabio Gennari
«Atalanta comunica di aver ceduto a titolo definitivo a Stade Rennais FC il diritto alla prestazioni sportive del calciatore Hans Hateboer, 30enne laterale destro olandese che in maglia nerazzurra ha totalizzato complessivamente 245 presenze in tutte le competizioni nelle sue sette stagioni e mezza di militanza, culminate con la vittoria della Uefa Europa League lo scorso 22 maggio».
Adesso è quindi ufficiale: da ieri (martedì 6 agosto), la maglia numero 33 dell'Atalanta non ha più il nome di Hateboer sulle spalle. Si tratta di un addio che era nell'aria da un po' di tempo, che non porta chissà quali risorse alla causa nerazzurra (si parla di circa 3 milioni) ma che coinvolge un altro dei protagonisti "gasperiniani" di più lunga militanza.
Hateboer, nella sua avventura orobica, ha partecipato a tutte le partite più importanti, ha segnato una clamorosa doppietta nel 4-1 di San Siro con il Valencia (Champions 2019/20) e, complessivamente, ha messo a referto dodici reti in questi anni.
Classe 1994, l'olandese aveva il contratto in scadenza a giugno 2025. È stato salutato da tanti compagni su Instagram e ha già rilasciato alcune dichiarazioni da nuovo giocatore del Rennes: «Ho conosciuto alcuni dipendenti e ho scoperto lo stadio, le mie prime impressioni sono molto buone. Ho vissuto anni fantastici con l’Atalanta. Dopo questa vittoria in Europa League mi sono detto che era il momento giusto per partire per una nuova avventura. Penso che il Rennes sia la società perfetta per ripartire, è un ottimo club e anche se sarà una stagione senza Europa dovrà puntare alla qualificazione europea. Dobbiamo avere tutti questo obiettivo, spero si possa creare qualcosa di bello tra di noi».