Incendio alla Cartiera dell'Adda di Calolzio: nove intossicati, ma nessuno è grave
Si temevano feriti in codice rosso, ma fortunatamente solo in cinque sono stati portati in ospedale con al massimo codice giallo
Le prime scintille sono partite da un macchinario, ma le fiamme si sono propagate e così è scattato l'allarme incendio alla Cartiera dell'Adda a Calolziocorte. Nel pomeriggio di ieri, martedì 6 agosto, ha iniziato quindi ad alzarsi il fumo tra via Adda e via de Gasperi, tra il Pascolo e il Lavello, a poca distanza dal ponte di Olginate.
L'allerta iniziale è stata di gravità massima per il rischio che diversi lavoratori potessero restare coinvolti.
Per domare le fiamme
Come riportano i colleghi di PrimaMerate, sul posto per domare le fiamme si sono dispiegate quindi immediatamente diverse forze: i Vigili del fuoco di Lecco con tre squadre e altrettanti mezzi ovvero una autobotte, una autoscala e una autopompa serbatoio. I pompieri sono riusciti a circoscrivere il rogo.
I soccorsi
Non solo, la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e le ambulanze con il personale della Croce Verde di Bosisio Parini, della Croce Rossa di Olgiate e anche i Volontari del Soccorso di Calolzio già in codice rosso, prevedendo le possibili conseguenze.
Nove in tutto i lavoratori coinvolti, ma fortunatamente nessuno in gravi condizioni, Di questi cinque hanno avuto effettivo bisogno di soccorso ie sono stati portati negli ospedali di Lecco, Erba e Merate per accertamenti in codice verde e giallo.