Albero caduto tra Zogno e Ambria invade entrambe le corsie: code in Val Brembana
La grandinata ne ha causato il cedimento. I vigili del fuoco sono subito intervenuti e hanno liberato la via per ripristinare il traffico
È su Zogno che il temporale passato in Bergamasca nel primo pomeriggio di oggi (mercoledì 7 agosto) ha imperversato maggiormente, tanto che sulla strada verso Ambria, in via Tiolo, è caduto un albero che ha bloccato il passaggio delle vetture, causando code.
La pianta è caduta più o meno all'altezza dell'autolavaggio verso le 13.50, bloccando completamente traffico per una mezz'oretta. Poi sono arrivati i Vigili del fuoco che l'hanno rimosso e hanno bonificato la zona.
L'albero, per quanto non particolarmente robusto, era abbastanza grande da bloccare entrambe le carreggiate.
La causa della caduta dell'albero è stata con ogni probabilità la fortissima grandinata di poco prima.
Ha ragione il lettore gli alberi bordo strada vanno tagliati ma nessuno Comune lo fa compreso Zogno.
Ho scritto mille volte che bisogna tagliare gli alberi, specie vicino alle strade. Sono piante marce che al primo acquazzone cadono e bloccano tutto. Se fosse caduto su un'auto, una moto o un pedone, staremmo piangendo dei morti. Nonostante questo glu enti pubblici se ne sbattono della sicurezza dei cittadini, spesso appoggiato dai ridicoli finti ecologisti. Intanto pericoli, disagi e rischi li subiamo noi cittadini. Le autorità pubbliche ed i loro dipendenti adesso, dovrebbero pagare i danni ai cittadini, ma preferiscono la demagogia verde.
E la manutenzione del verde!!! La solita storia Italiana...