il caso

La polizia locale di Bergamo sull'uso scorretto dei parcheggi disabili: «Massima attenzione»

Gabriella Messina: «1.036 multe dall'1 gennaio 2023. Nei casi segnalati abbiamo inviato le pattuglie, ma le auto avevano il permesso»

La polizia locale di Bergamo sull'uso scorretto dei parcheggi disabili: «Massima attenzione»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Dal primo gennaio 2023 abbiamo sanzionato 1.036 veicoli che sostavano nei posteggi destinati ai disabili senza avere il cartellino apposito», la comandante della polizia locale di Bergamo, Gabriella Messina, sottolinea così l'attenzione degli agenti alla problematica dei parcheggi selvaggi sollevata dalla sportiva Lola Delnevo.

Le pattuglie

Delnevo, che lavora in Provincia e che ha raccontato di dover lottare spesso contro chi lascia la propria auto nei parcheggi disabili impropriamente, ha riferito anche di essersi più volte rivolta agli agenti e alla centrale operativa per risolvere il problema, senza però risultati.

Gabriella Messina, comandante della polizia locale Bergamo

La comandante: «Abbiamo controllato e risultano esserci tre chiamate da Delnevo. In tutti i casi abbiamo mandato una pattuglia a controllare. Le auto parcheggiate avevano esposto il permesso correttamente».

I controlli

Aggiunge: «In questo caso non abbiamo fatto controlli più approfonditi, nel senso che non abbiamo verificato se effettivamente i proprietari avessero diritto al tagliando. Ciò non toglie che siamo impegnati anche in queste operazioni di verifica del corretto utilizzo, controllando che il disabile sia effettivamente a bordo». Delnevo aveva infatti fatto notare come, confrontandosi con il proprietario di un'auto lasciata nel parcheggio disabili, avesse scoperto che il permesso era per la madre, in quel momento non a bordo.

Conclude la Messina: «La nostra attenzione e sensibilità su questo tema è alta».

Commenti
Marta

guardando il numero di auto parcheggiate con permesso disabili si doverebbe dedurre che almeno 1 bergamasco su 10 sia affetto da gravi problemi di mobilita'

giovanni manzoni

e da anni che sollecitiamo il comune di ripristinare la rimozione forzata, ma sempre inascoltata Le auto abusive sono quasi sempre di grossa cilindrata, quindi le sanzioni non importa, paga la ditta . tengo a precisare che la maggior parte auto disabili hanno modifiche e titolari di patente BS Al mattino prima delle 8 la maggior parte dei parcheggi per disabili sono occupati, quindi parenti che si recano a bergamo con pas dei nonni o genitori, parcheggio vicino e senza pagare nulla. Se si vuole si puo' sconfiggere la male educazione e solo questione di volontà

Luca Peri

Ma quanti sono quelli che parcheggiano nei posti riservati ai disabili anche quando il disabile non è a bordo?

MAX

Dato che parliamo di parcheggi ............Aereoporto........ date un occhiata alle macchine che parcheggiano nei dintorni occupando gli spazi comunali per non pagare i parking Io abito a Grassobbio e non cè settimana che non mi ritrovo auto fuori casa che stazionano per settimane........ Un loro diritto perchè spazi pubblici? Sarà........però i residenti iniziano ad essere stufi attenzione!!!!!

Alberto

Che la polizia locale di Bergamo sia particolarmente attenta è un po' fantasioso. Sulle nuove corsie ciclabili ci sono perennemente parcheggiate macchine in divieto di sosta (via Corridoni ad esempio); anche luoghi storici come piazza Pondida sono perennemente occupati da macchine. Purtroppo in Italia si continuano a fare leggi e regolamenti che rimangono sulla carta e l'applicazione (con sanzioni) è insufficiente, per cui purtroppo "conviene" sempre fregare a scapito degli altri.

Seguici sui nostri canali