Il 9 agosto l'inaugurazione della rotonda di Castel Rozzone realizzata in sole tre settimane
Ecco come cambia la viabilità. Dal 23 agosto inizieranno poi i lavori per la pavimentazione e la conclusione definitiva dell'opera
Ci sono volute solo tre settimane di lavori e così, in un tempo record, la rotatoria lungo la Sp 126 in corrispondenza dell'intersezione tra via Alighieri e Corso Europa nel comune di Castel Rozzone è già sostanzialmente pronta. E verrà inaugurata a breve, venerdì 9 agosto per la precisione.
Come cambia la viabilità
La nuova rotonda introduce modifiche alla circolazione veicolare che sono state definite dal servizio Viabilità con ordinanza n.450 del 7 agosto 2024. Nello specifico, la Sp 126 perde il diritto di precedenza in corrispondenza dell'intersezione e viene istituito quindi per tutte le immissioni alla rotatoria l'obbligo di dare precedenza ai veicoli in transito all'interno della stessa.
Al momento dell'apertura le opere realizzate saranno come da Progetto esecutivo approvato, quindi con segnaletica verticale posata e segnaletica orizzontale.
Finiture dal 23 agosto
La pavimentazione sarà eseguita provvisoriamente a binder (quello che in genere è lo strato intemerdio) in quanto lo strato di usura verrà realizzato successivamente. Le opere di finitura mancanti, pur in ambito di cantiere, non interesseranno il traffico veicolare. I lavori conclusivi riprenderanno quindi dopo il 23 agosto 2024 a causa del fermo imposto per il periodo di ferie estive.
I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Filippi Palmino Srl di Costa Volpino. Direttore dei lavori, la funzionaria della Provincia di Bergamo Eliana Rota.