Palazzina in fiamme a Ubiale Clanezzo, recuperata un'anziana bloccata all'interno
L'allarme è scattato intorno all'una tra venerdì 9 e sabato 10 agosto in via Strada vecchia, l'edificio è andato distrutto
Incendio in una casa con donna intrappolata all'interno a Ubiale Clanezzo: l'allarme è scattato nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 agosto, intorno all'una in via Strada vecchia al civico 2.
A intervenire sono stati i vigili del fuoco di Zogno con autopompa e nucleo boschivo, quelli della centrale di Bergamo con un'altra autopompa e un'autoscala ed i volontari di Madone con autobotte.
Anziana intrappolata
La squadra di Zogno, giunta per prima sul posto, si è impegnata per salvare un'anziana, che era ancora all'interno dell'abitazione in fiamme, affacciata alla finestra, e chiedeva aiuto.
Una volta raggiunta, tramite il montaggio di una scala a tre pezzi poi appoggiata la muro, per raggiungerla al secondo piano, un operatore ha superato il davanzale e l'ha raggiunta. Entrato nel locale in fiamme, con una tubazione ha protetto la signora dal calore e dai fumi. Nel frattempo, un secondo operatore sempre tramite la scala l'ha recuperata e fatta scendere a terra, portando a termine l'evacuazione.
Palazzina distrutta
Una volta concluso il salvataggio, il pompiere ha abbandonato l'appartamento e si è coordinato con il resto delle squadre per spegnere il rogo dall'esterno e in seguito procedere alla bonifica dell'area. Un'operazione complessa, che si è conclusa solo intorno alle 5 del mattino. La donna è stata portata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova adesso insieme al marito in attesa del trasferimento in un Centro grandi ustionati.
Sul posto durante le operazioni c'erano anche il sindaco Ersilio Gotti e i carabinieri di Serina. La palazzina è andata distrutta e le cause dell'accaduto sono ancora da chiarire.