Contro un'auto

Romano, due incidenti in monopattino in ventiquattro ore: feriti due giovani

Sono una ragazza di sedici anni e un ragazzo di venti, che non hanno riportato gravi conseguenze. La Polizia: «Le regole da rispettare»

Romano, due incidenti in monopattino in ventiquattro ore: feriti due giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Due incidenti in monopattino a Romano di Lombardia, avvenuti a ventiquattro ore di distanza l'uno dall'altro, hanno coinvolto una ragazza di sedici anni e un ragazzo di venti anni, che sono rimasti feriti fortunatamente senza gravi conseguenze.

In entrambi coinvolta un'automobile

Il primo è accaduto alle 18 di giovedì 8 agosto, in via Cascina Bradella. Come riporta L'Eco di Bergamo, la giovanissima si è immessa sulla strada da una proprietà privata e qui è stata urtata da un'auto che stava arrivando in quel momento.

La sedicenne è finita a terra insieme al monopattino elettrico su cui stava viaggiando. Sul posto un'ambulanza e un'auto medica in codice rosso ma, appurate le condizioni non gravi, la giovane è stata poi trasportata in ospedale in codice giallo.

Ventiquattro ore dopo, sempre a Romano di Lombardia ma in via Maggioni, un secondo incidente si è verificato alle 17.30 di venerdì 9 agosto. Coinvolto, in questo caso, un ragazzo di vent'anni che viaggiava a bordo di un monopattino senza casco protettivo. Il giovane si è scontrato contro un'utilitaria all'altezza di un incrocio, riportando ferite sia agli arti inferiori che superiori.

Le regole per chi usa il monopattino

La Polizia locale di Romano, in una nota, ha ricordato i corretti comportamenti da mantenere per chi sceglie di viaggiare con un monopattino elettrico. Innanzitutto è necessario aver compiuto quattordici anni e fino ai diciotto è obbligatorio indossare il casco. Il limite di velocità massimo consentito è di venti chilometri orari, che si riduce a sei nelle aree pedonali.

I monopattini possono viaggiare su strade urbane, ma solo quelle con limite di velocità di cinquanta chilometri orari, nelle aree pedonali e su tutti i percorsi pedonali e ciclabili, oltre che sulle piste ciclabili e in generale dove è consentita la circolazione di biciclette. A partire da mezz'ora dopo il tramonto, è obbligatorio indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti, mentre è vietato trasportare altre persone, animali, oggetti, trainare o farsi trainare.

Commenti
Alessandro

Sempre a Romano una ragazza è uscita dallo stop senza guardare.. L'ho vista in tempo ho frenato.. Troppi monopattini non in sicurezza..

lele

Mezzi più pericolosi di questi non esistono...in città alcuni arrivano a 50 all' ora ma forse li vedo solo io...

Seguici sui nostri canali