Come si procederà

Tratto di Muraine ritrovato in via Camozzi, cantiere rinviato al 2025. Ma in via Borgo Palazzo...

Il manufatto sarebbe una parte di Porta Sant'Antonio, da qui la decisione di fermare i lavori. Dal 19 agosto potrebbe però essere chiuso un tratto della via perpendicolare...

Tratto di Muraine ritrovato in via Camozzi, cantiere rinviato al 2025. Ma in via Borgo Palazzo...
Pubblicato:
Aggiornato:

Il reperto antico trovato durante gli scavi per il teleriscaldamento in via Camozzi, a Bergamo, è una parte del ponte di accesso di Porta Sant'Antonio, sulla roggia Serio, un tratto delle Muraine. Proprio come si sospettava all'inizio.

Altri scavi all'inizio di via Frizzoni

Dopo il sopralluogo di ieri (lunedì 12 agosto), ad opera di Comune, Sovrintendenza, Aprica e polizia locale, si è deciso per quest'anno di fermare il cantiere. Serviranno infatti ulteriori accertamenti per capire le dimensioni del manufatto, dato che per il momento ne sarebbe affiorato solo un angolo, e in seguito si dovrà studiare il modo migliore per poterlo aggirare senza danneggiarlo. Motivo per cui la viabilità nelle prossime due settimane subirà delle variazioni, perché si dovranno fare degli scavi oltre l'incrocio, dove comincia via Frizzoni. In ogni caso, tutto dovrebbe tornare normale entro l'apertura delle scuole.

Nel frattempo si faranno le dovute valutazioni e, come previsto in principio, nell'estate 2025 dovrebbero proseguire le operazioni per la posa delle tubazioni nel tratto tra via Frizzoni e l'incrocio tra le vie Muraine e San Giovanni.  Ciò considerando che quest'anno, anche se non si fosse rinvenuto alcunché sottoterra, il cantiere si sarebbe fermato lo stesso poco dopo l'intersezione, mentre invece dato il ritrovamento si è bloccato un ventina di metri prima. Non si potrà nemmeno provare ad aggirare la costruzione passandoci sotto, dato che le fondazioni scendono per oltre due metri sotto la strada.

Probabili modifiche alla viabilità

Entro questa settimana, il tratto di via Camozzi oggetto dei lavori sarà di nuovo ricoperto e asfaltato, mentre in via Frizzoni si procederà con gli scavi per cercare l'altro angolo della porta, con verifiche che permetteranno anche alla Sovrintendenza, che ha chiesto di individuare un percorso alternativo per il teleriscaldamento in quel punto, di capire lo stato di conservazione del reperto.

In questo senso, è probabile che dal prossimo lunedì 19 agosto si dovrà chiudere anche un tratto di via Borgo Palazzo, per cui il traffico dovrebbe essere deviato verso via Madonna della Neve, con accesso alla parte finale di via Borgo Palazzo permesso solo ai residenti, con doppio senso di marcia. Questo a meno che non si eviti uno scavo in corrispondenza dell'incrocio, anche se la direttrice tra via Camozzi e via Frizzoni rimarrà aperta.

Commenti
Luca

Come al solito i disagi di chi deve andare al lavoro è l'ultimo dei pensieri della giunta.

FLAVIO

Bergamo sempre peggio !!!! La giunta deve preoccuparsi dei cittadini !!!!! Chi se ne frega di un pezzo di muro ???? Svegliatevi politici !!!!!

maurizio

Abbiamo i magazzini pieni di reperti e manufatti..le muraine scomparse da decenni....che bisogno abbiamo di conservare un pezzo di muro di cui nessuno sentiva la mancanza? Sarebbe ora di guardare avanti...

Francesco Giuseppe

Bergamo, città del caos totale viabilistico, altro che dei mille. Dovrebbero scriverlo sui cartelli di ingresso in città. E i cittadini pagano...

Seguici sui nostri canali