Domenica 11 agosto

Il traghetto di Leonardo è tornato a solcare l'Adda, con al timone il sindaco di Imbersago

L'imbarcazione è di nuovo operativa grazie alla collaborazione tra Comune e Pro Loco. Colloqui per trovare un gestore

Il traghetto di Leonardo è tornato a solcare l'Adda, con al timone il sindaco di Imbersago
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un anno e mezzo di pausa, domenica mattina (11 agosto) è tornato a solcare le acque del fiume Adda il traghetto leonardesco che collega Imbersago a Villa d'Adda. Ed è stato proprio il sindaco del primo Comune, Fabio Vergani, a condurlo.

Il ritorno del traghetto

Il primo cittadino, come riportato da PrimaMerate, non si è improvvisato "Caronte dell'Adda": ha infatti conseguito il patentino per poter traghettare l'imbarcazione e così è stato proprio lui a condurre il traghetto, inaugurando la ripartenza del tradizionale servizio, ormai in pausa dal 2022. Per il mese di agosto il traghetto sarà operativo oggi, domenica 11, e domenica 18, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, grazie alla gestione diretta provvisoria messa in campo dalla collaborazione fra il Comune di Imbersago e la Pro Loco.

Il traghetto era ormeggiato a riva dal mese di novembre del 2022, dopo che il precedente gestore, Ingrid Anghileri, aveva scelto di lasciare l'attività per concentrarsi su altre opportunità turistiche sul lago di Como.

Colloqui per la gestione del servizio

«In questo periodo ci sono state manifestazioni di interesse da parte di persone che avrebbero voluto gestire il traghetto e il servizio di noleggio biciclette attiguo. Purtroppo, la necessità di conseguire l’abilitazione di barcaiolo, indispensabile per condurre il natante, ha scoraggiato quasi tutti coloro che si sono fatti avanti - ha commentato il sindaco -. Tutt'ora continuiamo ad avere contatti stretti con la Cooperativa Paso, interessata a prendere in concessione il traghetto e l’attività di noleggio biciclette».

La Pro Loco di Imbersago, come ha aggiunto il presidente Fabio Mapelli, ha deciso di mettersi in gioco per far ripartire il traghetto. «Non è stato facile e c’è voluto molto tempo, ma in sinergia con l’Amministrazione comunale abbiamo creato le condizioni per veder tornare a far funzionare il simbolo per eccellenza del nostro territorio». Il sindaco e il presidente della Pro Loco hanno ringraziato gli ultimi gestori del traghetto, la famiglia Anghileri, per il preziosissimo aiuto garantito in questi ultimi giorni, che ha permesso di poter rimettere in ordine di marcia il traghetto leonardesco.

Commenti
Carlo

Fuoco di Paglia durante 2 settimane e basta...

Seguici sui nostri canali