Giorni roventi e notti tropicali in Bergamasca fino al weekend, poi arriverà un po' di "fresco"
I rovesci di sabato e domenica porteranno all'abbassamento delle temperature di qualche grado, ma intanto resta l'allerta caldo
Quando si apre l'app, o il sito, delle previsioni meteo, il primo dettaglio che salta all'occhio è il generale coloro rosso e poi i tanti piccoli triangoli che ora per ora segnalano l'allerta per le temperature troppo alte sia per oggi, 13 agosto, sia per i prossimi giorni.
A Bergamo, e così in gran parte dell'Italia, questa di Ferragosto è, e continuerà a essere, una settimana bollente; almeno fino al week end.
Zero termico a 5.200 metri
I colleghi di Prima Treviglio, riportando l'analisi del meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina avvertono: «L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei. Alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, quest'oggi si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano».
Temporali nel fine settimana
L'unica speranza si vede gettando l'occhio poco più avanti, al week end. Sabato 17 agosto sono previsti temporali, che continueranno domenica 18, contribuendo ad abbassare le temperature. I picchi di trenta gradi non si risparmieranno però neanche in questi giorni di tregua dalla calura più estrema. Spiega sempre il meteorologo: «Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali: ancora afa ed elevati indici di disagio bioclimatico nei grandi centri abitati e lungo i litorali interessati dalle brezze marine, mentre nelle aree interne prevarrà il caldo torrido con picchi termici diffusamente compresi tra 35 e 38°C».
E di notte...
Brutte notizie per chi fa fatica a dormire di notte, perché in Pianura Padana e Centro-Sud proseguirà il trend di notti tropicali, contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C. Uno studio sempre legato a 3bmeteo ha conferito proprio a Bergamo la palma d'oro per crescita del numero di notti tropicali tra il 1985 a oggi.