Mezz'ora (o quasi) con... Daniele Esposito, il nuovo sindaco di Albino
34 anni, avvocato, ha alle spalle un lungo percorso politico che testimonia la sua passione per la vita amministrativa locale
di Bruno Silini (in collaborazione con Socialbg)
Daniele Esposito, 34 anni, avvocato, è il neoeletto sindaco di Albino. Nonostante la giovane età, ha alle spalle un lungo percorso politico che testimonia la sua passione per la vita amministrativa locale.
Il suo impegno è iniziato nel 2008, attratto dal funzionamento della macchina amministrativa del Comune. Dopo un inizio come consigliere comunale e capogruppo di minoranza, ha ricoperto per dieci anni il ruolo di vicesindaco, accumulando un'esperienza più che mai opportuna per affrontare il suo mandato da primo cittadino. Per Esposito la gavetta politica è essenziale per comprendere le dinamiche amministrative e per garantire risposte serie alle esigenze dei cittadini.
«Oggettivamente - spiega - il ruolo del sindaco è molto impegnativo. Tutto ciò sarebbe impossibile senza avere delle basi idonee per poter comprendere il funzionamento della macchina comunale e su come rispondere alle esigenze dei nostri cittadini». Esposito, che intende conciliare il ruolo di sindaco con la sua professione di avvocato, ha illustrato i suoi obiettivi principali, tra cui il rilancio del centro storico, la creazione di nuovi spazi culturali e lo sviluppo di politiche giovanili. Punta a realizzare un programma ambizioso, basato su investimenti pubblici e con il coinvolgimento attivo della comunità.
Nella video-intervista, il nuovo sindaco ha condiviso la sua esperienza personale con la malattia, un tumore che ha affrontato con determinazione e fede: «L’anno scorso, in estate - racconta -, ho vissuto due mesi molto intensi. Sono stato ricoverato per una trentina di giorni a intervalli non continuativi per sottopormi alla chemioterapia al Papa Giovanni, che ho terminato il 26 settembre 2023. L’ultimo controllo (un mesetto fa) è andato bene. Resterò monitorato per i prossimi anni». Esposito, cattolico praticante, ha sottolineato l'importanza della fede e del sostegno della comunità durante i momenti difficili vissuti, evidenziando come questa esperienza lo abbia reso ancora più consapevole delle priorità della vita.