Riaprono gli uffici postali a Sorisole, Strozza e Orio: ammodernate le strutture e i servizi
I lavori fanno parte del progetto "Polis - Casa dei Servizi Digitali", che interessa settemila comuni in tutta Italia
È piena estate, eppure i lavori non si sono fermati, anzi sono stati terminati proprio in questi giorni e così oggi, martedì 13 agosto, hanno riaperto al pubblico gli uffici postali di Sorisole, Strozza e Orio al Serio.
Pubblica amministrazione
Questi uffici hanno visto completata la ristrutturazione e l'ammodernamento finalizzate ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica amministrazione grazie al progetto Polis - Casa dei Servizi Digitali, l'iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei settemila comuni con meno di quindicimila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Il primo sguardo suggerisce subito un'idea di ordine e modernità: gli interventi hanno riguardato infatti il rinnovo del layout , la tinteggiatura, la posa di nuovi arredi e postazioni ergonomiche con banconi ribassati per meglio accoglierei i clienti. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, sono disponibili anche i servizi Inps (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello Obis-m che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico).
I tre uffici
Gli uffici postali tornano a disposizione dei cittadini con il consueto orario:
- Sorisole: piazza Alpini 2, lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45;
- Strozza: via Vittorio Veneto 1, martedì e giovedì dalle 8.20 alle13.45 e il sabato fino alle 12.45;
- Orio al Serio: largo XXV Aprile 14, da lunedì a venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45 e il sabato alle 12.45.
In tutta Italia
Dopo l'autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022 i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 2700 Uffici Postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente settemila i nuovi uffici Polis.