Verso la Supercoppa

Retegui possibile sorpresa, fuori Camavinga. Dal mercato è in arrivo Brescianini

Poche opzioni di formazione per Gasperini, che, al rientro dalla Polonia, troverà anche l'ex Frosinone aggregato al gruppo

Retegui possibile sorpresa, fuori Camavinga. Dal mercato è in arrivo Brescianini
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Non ci sono grandi possibilità di variazioni sul tema per mister Gasperini in vista della sfida contro il Real Madrid. Il tecnico della Dea ha portato 24 giocatori a Varsavia e, oltre a Godfrey e Sulemana che possono dare il cambio a un difensore o a un centrocampista, il tecnico dei bergamaschi ha solo Retegui come vera variante tattica da poter proporre a gara in corso.

Il 3-4-1-2 degli orobici dovrebbe svilupparsi con Pasalic a supporto di De Ketelaere e Lookman, mentre con l'ex Genoa si potrebbe vedere il tridente oppure uno schieramento leggermente diverso, con un centravanti di peso in luogo di uno dei due attaccanti un po' più larghi, pronti a favorire gli inserimenti.

Nel Real Madrid potrebbero giocare tutte le stelle: Bellingham in mezzo e davanti il tridente formato da Rodrygo, Mbappé e Vinicius sono solo alcune delle scelte da urlo a disposizione di Ancelotti che, tuttavia, non avrà il centrocampista Camavinga, bloccatosi ieri (13 agosto) nella rifinitura da un problema al ginocchio. Vista la rosa degli spagnoli, giusto parlare dell'assenza, ma difficile considerarla troppo pesante perché le alternative sono tante e tutte di alto livello. Anche a gara in corso, il tecnico del Real ha un sacco di cambi importanti da poter proporre per una sfida davvero affascinante.

Sul fronte mercato, la novità clamorosa di ieri è lo scatto vincente dell'Atalanta per Brescianini. Il centrocampista del Frosinone ha fatto le visite con il Napoli ma in queste ore le rifarà con l'Atalanta, che ha sfruttato una retromarcia dei partenopei e ha chiuso per 2 milioni di prestito e 10 di obbligo (che scatta a facili condizioni).

Si tratta di un giocatore che la Dea ha trattato parecchio nelle scorse settimane e che ora viene a dare sostanza a una rosa che, in attesa dello sblocco della vicenda Koopmeiners (o dell'arrivo del danese O'Riley), in mezzo aveva bisogno di forze fresche. Fino a dopo il rientro della squadra da Varsavia, comunque, tutto da considerare fermo sugli altri fronti.

Seguici sui nostri canali