Il cantiere

Malpensata, bonifica del piazzale entro agosto. In autunno ampliamento del parco

Entro fine mese l'area, con il suo strato impermeabile, sarà pronta per il riempimento con il terreno e la seconda fase di interventi

Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo cantiere del Parco Olmi in Malpensata, a Bergamo, verrà ultimato entro la fine di agosto: a renderlo noto il 4 agosto scorso l'assessore al Verde, Oriana Ruzzini, che ha confermato come, dopo gli stop ed i ritardi, i lavori di bonifica e pavimentazione dell'ex parcheggio dovrebbero essere ultimati entro il mese.

La bonifica del piazzale

Il Comune aveva fatto eseguire due campagne di campionamento del terreno, nel 2019 e nel 2020, con le successive analisi che avevano rilevato tracce di amianto e idrocarburi nel sottosuolo, come accade nel caso di molti parcheggi. Gli interventi di messa in sicurezza erano iniziati a maggio scorso, con lo scavo e la rimozione del terreno per una profondità di mezzo metro, su un'area di 1.510 metri quadrati.

Un'operazione necessaria per posare poi lo strato impermeabile, che serve a isolare il suolo, per il successivo ampliamento dell'area verde. Si è inoltre realizzato un sistema di drenaggio delle acque verso una vasca di laminazione sotto la superficie, situata in via Carnovali.

Prossima fase in autunno

In autunno, si potrà quindi procedere con la seconda fase, che prevederà la realizzazione della nuova zona del parco, con la messa a livello della terra e la creazione del vialetto, largo cinque metri, per separare la sezione nuova da quella vecchia.

Lo spazio che occuperà il nuovo settore del parco sarà di 4.700 metri quadrati circa, più della metà dell'attuale che ne misura invece oltre novemila.

Una volta installati anche i servizi per i cittadini all'interno, l'opera dovrebbe essere pronta, secondo le stime, entro la primavera del 2025. Ci saranno un'area giochi per i bambini, tavoli da ping pong e spazi per le partite di dama. Ma si sistemerà anche il campo da basket di fronte al Palazzetto degli sport rotellistici e il vialetto, collegato a via Carnovali, sarà percorribile dalle biciclette.

Commenti
lele

Era meglio lasciare il parcheggio libero o il mercato del lunedì che è posizionato in un' area infelice !

Massimo

Speriamo venga bonificata anche per quanto riguarda certi personaggi indesiderati.

Wassen

Ah ampliamento per favorire spaccio bivacco etc etc

Marcello

Con il livello di sorveglianza abituale che c'è nei parchi pubblici, temo che sarà principalmente un ampliamento della zona di libero spaccio...

Seguici sui nostri canali