Live blog

Cronaca di Real Madrid-Atalanta 2-0: i fenomeni blancos si accendono e non danno scampo

A Varsavia la decidono i gol di Valverde (su grande assist di Vinicius) e di Mbappé (su grande assist di Bellingham). Buona prova dei nerazzurri

Cronaca di Real Madrid-Atalanta 2-0: i fenomeni blancos si accendono e non danno scampo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sapeva che sarebbe servita un'impresa incredibile, molto più grande di quella compiuta il 22 maggio a Dublino. A Varsavia, purtroppo, l'Atalanta non c'è riuscita: alla fine è il Real Madrid a vincere grazie ai gol nella ripresa di Valverde e Mbappé, al suo debutto con i blancos.

L'Atalanta deve comunque essere orgogliosa di come ha giocato, soprattutto nel primo tempo, quando è stata capace di limitare gli spagnoli - molto contratti, forse anche perché era la prima volta che giocava con l'undici "tipo" - e a pungere in più occasioni là davanti, colpendo anche una traversa, seppur su azione alquanto casuale.

Alla fine, nella ripresa i fenomeni degli spagnoli sono saliti in cattedra e in dieci minuti hanno chiuso i giochi. In particolare, l'Atalanta è un po' calata e su due palle perse in uscita ha subito le due reti decisive. Da sottolineare, tra gli spagnoli, la sublime prova di Ballingham, onnipresente nelle azioni offensive del Real e importantissimo nei ripiegamenti difensivi. La copertina però se la prende Mbappé, che anche senza una prestazione da Oscar è al posto giusto al momento giusto e firma il raddoppio decisivo.

L'assenza di alternative in panchina non ha permesso a Gasperini di cambiare marcia in corsa - l'ingresso di Retegui è stato, purtroppo, inutile - e questo, forse, è il grande rimpianto della serata di Varsavia. Che ha comunque dimostrato una volta di più come, ormai, l'Atalanta possa tranquillamente stare seduta al tavola delle grandi d'Europa. E giocarsela, sempre. Anche quando l'impresa è ai limiti del possibile.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo 3' di recupero (ne erano stati 2', con i cambi l'arbitro ne ha aggiunto uno), ecco il triplice fischio: il Real ha vinto la Supercoppa Europea. Nella ripresa, i fenomeni degli spagnoli sono saliti in cattedra e non c'è stato scampo per un'Atalanta che, comprensibilmente, dopo un ottimo primo tempo ha perso un po' di energia e lucidità ed è stata punita da Valverde e Mbappé. Gasperini può comunque essere orgoglioso di come hanno giocato i suoi.

89' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Comprensibilmente, Gasperini dà spazio anche ad alcuni dei ragazzi portati a Varsavia: dentro Palestra e Manzoni, fuori Hien e Pasalic.

87' - 🔁 Triplo cambio Real

Fuori Vinicius (tra gli applausi), Carvajal e Bellingham (migliore in campo nettamente) e dentro Arda Guler, Lucas Vazquez e Ceballos.

83' - 🔁 Fuori Mbappé

Ancelotti regala la standing ovation a Mbappé, autore del gol del 2-0: dentro Brahim Diaz.

82' - Occasione Real

Adesso gli spagnoli, in larghi tratti, vanno in surplace. Qui Modric lancia in profondità Vinicius (che poco prima aveva lasciato sul posto Djimsiti), che si prende il fondo e tenta un cross teso e basso. La palla viene deviata e rischia di entrare nella porta nerazzurra. Invece attraversa tutto lo specchio della porta e va fuori dalla parte opposta.

76' - 🔁 Dentro Modric

Primo cambio del Real: Ancelotti toglie Rodrygo e dà equilibrio al centrocampo inserendo Modric. Il croato diventa anche il capitano prendendosi la fascia da Carvajal.

73' - Occasione Real

Altra azione inventata da zero da Bellingham, che sta giocando in maniera sublime. Alla fine la palla passa da Vinicius e arriva a Rodrygo, che tenta di battere Musso con un tiro poco potente e facile da parare a terra.

72' - Si rivede l'Atalanta

Prova a tornare in avanti la Dea. Bell'affondo del subentrato Bakker, che mette dentro un sinistro basso e teso su cui Courtois non è precisissimo, ma respinge.

70' - 🔁 Cambio Atalanta

Gasperini prova a dare spinta sulla sinistra togliendo Kolasinac e inserendo Bakker.

68' - ⚽ Gol di Mbappé

La Dea, preso il primo gol, è andata in apnea e i fenomeni del Real si sono scatenati. Rodrygo ruba palla a Hien in uscita, palla a Vinicius che tenta il cross in mezzo. La palla deviata arriva a Bellingham laro a sinistra, bravissimo a controllare, attendere il momento giusto e servire in mezzo Mbappé, che di destro batte un Musso immobile e incolpevole. Primo gol del francese con la maglia del Real e Atalanta sotto 2-0.

63' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasperini vede la difficoltà dei suoi e tenta di cambiare le carte in tavola: dentro Retegui e Godfrey, fuori De Ketelaere e Zappacosta.

62' - Altra occasione Real

Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Bellingham calcia, la palla viene deviata e si impenna pericolosamente verso la linea di porta. Militao si fionda, ma Musso è ancora bravissimo, con un guizzo, a respingere. Atalanta in difficoltà dopo il gol subito.

61' - Occasionissima Real

Gli spagnoli ora trovano spazio in profondità, in questo caso Vinicius, che arriva a tu per tu con Musso e calcia. Grandissimo intervento del portiere argentino.

59' - ⚽ Gol del Real

Palla persa in uscita dall'Atalanta con Rudiger che anticipa Zappacosta. Bellingham serve Vinicius largo a sinistra, il brasiliano salta secco Djimsiti, si prende il fondo e mette in mezzo un pallone comodo comodo per Valverde, che deve solo appoggiare a rete. Spagnoli in vantaggio.

48' - Occasionissima Atalanta

Azione prolungata dell'Atalanta, con la palla che alla fine arriva al limite a de Roon, che mette dentro un bel pallone sul palo lontano, dove Pasalic va in cielo e indirizza bene il pallone sul palo alla sinistra di Courtois. Il portiere belga ha uno scatto di reni incredibile e devia in angolo. Paratona davvero.

46' - Primo guizzo di Mbappé

Inizia la ripresa, ed ecco Mbappé. Il francese, al suo debutto col Real, parte questa volta largo a sinistra (sua posizione preferita): uno contro uno con il difensore atalantino e sinistro potentissimo, ma anche altissimo.

Inizia la ripresa

Tutto pronto per il secondo tempo. Questa volta a toccare prima il pallone sono gli spagnoli. Nessun cambio nelle formazioni.

Fine primo tempo

Dopo 2' di recupero, Schärer manda tutti negli spogliatoi. Un primo tempo ottimo dell'Atalanta, bravissima a contenere le possibili sortite dei blancos e a rendersi pericolosa quando ha provato a mettere avanti la testa. Dall'altra parte, si vedono tutti i pochi allenamenti (appena sei) a disposizione di tutto il Real al completo. L'impressione è che gli spagnoli (fortunatamente) siano un po' bloccati. Restano però pericolosissimi quando i fenomeni si accendono. Intanto, due traverse, una per parte.

45'+1' - Traversa Real

Su un'azione abbastanza casuale, Vinicius mette dentro un fantastico esterno mancino dal limite che pesca Rodrygo (Bellingham era poco più avanti e in fuorigioco, ma si disinteressa del pallone). Il brasiliano controlla e calcia: la palla, a Musso battuto, colpisce la traversa e finisce sul fondo. Che brivido.

42' - 🟨 Ammonito Vinicius

Chiaro il metro di direzione di gara dell'arbitro svizzero: dopo i gialli a Ederson e a Bellingham, netto intervento in ritardo di Vinicius su de Roon e terzo giallo, giustissimo, della partita.

35' - 🟨 Ammonito Bellingham

Bellissima palla filtrante di Mbappé per Bellingham, che in area tenta un controllo difficilissimo e perde contatto con il pallone, su cui si avventa Musso e blocca. L'inglese però non si ferma e frana sul portiere nerazzurro, che resta a terra. Cartellino giusto.

33' - Potenziale occasione per la Dea

Errore nel possesso palla del Real in mezzo al campo, Ederson intercetta e lancia subito Lookman che si trova davanti un'autostrada. Incredibile il recupero di Rudiger, che chiude tutto. Forse un errore di valutazione del nigeriano, che fosse andato più verso sinistra che verso destra avrebbe avuto più spazi.

26' - Buon momento dell'Atalanta

I nerazzurri stanno cercando di sfruttare un momento di confusione del centrocampo blancos, soprattutto di Tchouameni, che sta sbagliando diversi interventi difensivi. In questo caso, su una ribattuta ci prova Ederson da lontano: palla fuori.

24' - Traversa Atalanta

Occasione casuale, ma enorme per l'Atalanta. Su una rimessa laterale offensiva, palla a de Roon, che tenta subito il cross. Intervento difensivo di un giocatore del Real, che devia di testa e rischia tantissimo, andando a colpire la propria traversa. L'Atalanta è sì attendista, ma certo non coraggiosa: ci prova e quando attacca si fa sentire.

16' - Brivido per l'Atalanta

Sta salendo di ritmo il Real. In questo caso altra bella azione su palla recuperata, con Carvajal che mette dentro un cross teso da destra su cui non arrivano di poco né RodrygoVinicius.

14' - Occasione Real

Prima vera occasione costruita dal Real. Bel pallone di Carvajal in profondità per Valverde, che va via a destra e mette in mezzo un pallone basso su cui Mbappé si avventa e tenta il destro di prima intenzione. Bravissimo Hien a immolarsi e respingere.

9' - 🟨 Ammonito Ederson

Primo giallo della partita: ammonito Ederson. Il brasiliano perde palla sulla trequarti sulla pressione di Valverde e poi lo stende in un corpo a corpo al limite della regolarità. Fallo giusto, cartellino troppo severo.

6' - Si vede l'Atalanta

Dopo una lunga fase di possesso del Real, prima sortita offensiva dell'Atalanta, che dopo aver recuperato palla in difesa ha subito provato a sviluppare un'azione in velocità con un bel lancio di Ruggeri da sinistra verso destra. Zappacosta entra bene in area, ma l'arbitro ferma tutto per un contatto di gioco ritenuto falloso (forse un po' troppa fiscalità...).

Inizio partita

Tutto pronto allo stadio Nazionale di Varsavia per il via di questa Supercoppa Europea! L'arbitro svizzero Sandro Schärer fischia il via e si parte. Primo tocco di palla dei nerazzurri.

Le formazioni ufficiali

Quando manca circa un'ora all'inizio della partita, ecco le distinte con le formazioni ufficiali scelte da Ancelotti e Gasperini. Praticamente nessuna sorpresa rispetto alle attese.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchoumeni, Bellingham; Vinicius Jr., Mbappé, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini.

🖤💙 Seimila i bergamaschi presenti

Tra ieri e oggi, Varsavia si è riempita di tifosi italiani e spagnoli. Soprattutto spagnoli, perché i supporters del Real Madrid saranno molti di più, ma comunque la rappresentanza bergamasca sarà tutt'altro che minima: sono infatti circa seimila gli appassionati nerazzurri presenti.

Nel Real non c'è Camavinga

Se in casa Atalanta le assenze sono davvero tante, lo stesso non si può certo dire per il Real. Mister Ancelotti ha praticamente tutte le sue star a disposizione ed è molto probabile che partano tutte insieme sin dal via.

L'unica assenza è quella di Camavinga: il centrocampista francese si è infatti infortunato durante la rifinitura di ieri e non sarà del match.

Atalanta, la probabile formazione

Mancano poco meno di due ore al fischio d'inizio della Supercoppa Europea. Ma è già quasi certa la formazione con cui Gasperini se la giocherà. Tantissime infatti le assenze, che rendono praticamente obbligato l'undici: Musso in porta; Djimsiti, Hien e Kolasinac in difesa; Zappacosta e Ruggeri sulle fasce con de Roon ed Ederson in mezzo; Pasalic a supporto di Lookman e De Ketelaere.

L'unica carta che il tecnico potrebbe giocarsi per sparigliare le carte è Retegui. L'attaccante arrivato pochi giorni fa dal Genoa, infatti, ha dimostrato di stare bene e sebbene sia più probabile un suo impiego a partita in corso, c'è una minima possibilità che possa essere schierato titolare. Staremo a vedere.

Seguici sui nostri canali