Ferragosto (e non solo) sold out: tutti vogliono andare in Val Seriana e Val di Scalve
Le due valli hanno registrato numeri più che positivi, con ristoranti e alberghi al completo e prenotazioni confermate anche a settembre
Partita con qualche difficoltà a giugno e all’inizio di luglio per il meteo non proprio favorevole, la stagione turistica estiva di Val Seriana e Val di Scalve ha ripreso terreno, mostrando importanti segnali positivi anche per il mese di settembre. Particolarmente di rilievo i dati raccolti in alta valle e sull'altopiano di Selvino-Aviatico, con Ferragosto sold out e dove si registrano prenotazioni fino a metà settembre.
Tutto al completo, tanti gli stranieri
Il periodo estivo, e in particolare la settimana di Ferragosto, conferma Val Seriana e Val di Scalve come mete preferenziali di turismo cosiddetto active, ovvero che coniuga relax a movimento, con target principale famiglie, coppie e anziani, sia italiani che stranieri. Si segnala, in particolare, la presenza di turisti inglesi, francesi e tedeschi. Da non sottovalutare il tema del “turismo delle radici” con oriundi che anche dall'Europa e addirittura da oltreoceano ripercorrono storia e contrade dei migranti del secolo scorso.
Il quadro complessivamente positivo è confermato dalle analisi condotte dall’osservatorio degli Infopoint di Promoserio. Le strutture ricettive del territorio segnano il sold out della settimana di Ferragosto e ottimi dati stagionali. Ovunque i ristoranti segnano il tutto esaurito (da diverse settimane) per l'imminente fine settimana di Ferragosto mentre le locazioni turistiche, i campeggi e i bed & breakfast, dopo i mesi di maggio e giugno sottotono, sono in grandissima ripresa: sold out a luglio e agosto, con prenotazioni in molti casi già confermate fino alla fine dell'anno.
Molto gettonato il trekking
Anche i rifugi d'alta quota registrano dati molto positivi, con un’affluenza molto elevata soprattutto di giovani e di famiglie e una buona presenza di turisti stranieri, principalmente inglesi, tedeschi, francesi e belgi. In media e bassa valle, a parte la zona di Vertova per via di un evento franoso, la stagione è più che positiva, con ristoranti al completo per Ferragosto.
Altissima la frequenza sul Monte Farno. Diverse le nuove tendenze che definiscono il profilo di questa stagione turistica, con una crescente richiesta di attività da svolgere all'esterno, come il percorso escursionistico del Sentiero ad anello delle Orobie Orientali e il trekking di sette tappe in quota nei rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Baroni al Brunone, Merelli al Coca, Curò, Albani, con partenza dal centro storico di Ardesio, raccogliendo presenze e "passaporti vidimati" da tutta Italia, Europa e Australia.