A Mozzo arriva il "Uau microfestival" sull'illustrazione a tema costellazioni e con tanti ospiti
In programma performance, workshop e mostre che vedono ogni anno la presenza dei nomi più importanti del settore in Italia
Sarà Mozzo a ospitare l’edizione 2024 di "Uau microfestival", sabato 7 e domenica 8 settembre, in diversi luoghi della cittadina: la biblioteca comunale Sandro Pertini, l’antistante Prato delle Associazioni, l’Auditorium comunale Anna Maria Mozzoni e il Parco Lochis.
Il festival dell'illustrazione
Giunto alla quinta edizione, si tratta dello spin off autunnale di Uau festival, il primo evento bergamasco dedicato all’illustrazione, raccontata al pubblico attraverso performance, workshop e mostre, che vedono ogni anno la presenza dei nomi più importanti dell’illustrazione italiana. Nel 2024 il tema è "costell/azioni", parola che suggerisce la forza creativa dell’agire collettivo. La costellazione nasce, infatti, da un insieme di stelle indipendenti tra loro ma collegate e accomunate dalla visione fantastica e immaginativa dell’essere umano.
Allo stesso modo, durante il microfestival, il pubblico potrà interagire in modo partecipativo e coinvolgente alla realizzazione di illustrazioni collettive, dialogando e confrontandosi con professionisti per generare situazioni dove la fantasia e l’inaspettato sono in primo piano.
I workshop
Nel dettaglio, il programma del festival comprende il workshop notturno d'illustrazione per adulti “Astri e Ricami”, a cura di Francesca Futura Malanca, in programma sabato 7 settembre dalle 22 alle 24. C'è poi “Più in alto della Luna” a cura di Andrea Q, in cartellone domenica 8 settembre al Prato delle Associazioni. Beatrice Bandiera, illustratrice di Bologna ma originaria del Trevigiano, vincitrice di premi e riconoscimenti e curatrice allo spazio Zoo di Bologna, sarà l’ospite d’onore del festival nel 2024.
I live drawing
Il live drawing di Bandiera, accompagnata dalla formazione bergamasca dei Dåze, rappresenterà l’appuntamento centrale della rassegna. “Di stelle e d’altri suoni”, questo il titolo della performance, si svolgerà sabato 7 settembre, alle ore 21, negli spazi dell’Auditorium Mozzoni. Altra ospite speciale Silvia Reginato, titolare della seconda performance in cartellone “Supernova Manouche”: una sessione di videodrawing durante il concerto di musica jazz manouche del trio Mia Tat Gipsy, in programma sabato 7 settembre dalle 22 alle 24 al Prato delle Associazioni.
“Di stelle e d’altre luci” è invece il titolo della mostra di Bandiera, che vedrà esposte le tavole originali del suo primo albo illustrato Il fiume scorre e della sua ultima fatica E invece di volare via, pubblicato da Edizioni Corsare con testi di Silvia Vecchini. L’inaugurazione della mostra, in presenza dell’autrice, è in programma per sabato 7 settembre alle ore 18 alla biblioteca Pertini.
Le mostre
I partecipanti potranno inoltre ammirare la mostra “Il mondo con gli occhi degli altri”, un’esposizione a cielo aperto delle illustrazioni realizzate per le copertine di Uppa magazine, partnership del festival. Alle ore 19 di sabato 7 settembre vi sarà l’inaugurazione con visita guidata insieme a Silvia Reginato, Marta Signori e altri illustratori presenti in mostra, mentre domenica 8 settembre alle ore 17 sarà la volta di un’asta di beneficenza dei pannelli espositivi, il cui ricavato sarà devoluto interamente a Save The Children, altra partnership dell’evento.
Gli altri eventi
Gli appuntamenti che completano il calendario del festival saranno la lezione gratuita di Balyayoga per famiglie (domenica 8 settembre alle ore 10 al Prato delle Associazioni) e la presentazione di Gatto Pernucci, ultimo capolavoro dell’illustratore Juta, che dialogherà con Giada Arena di Lucy, domenica 8 settembre alle ore 18, sempre al Prato delle Associazioni. La graphic novel è pubblicata da Coconino Press, che collabora alla presentazione.
Durante il festival sarà attivo un bookshop a cura di SpazioB**K e un’area market con illustratori provenienti da tutta Italia, che esporranno e venderanno al pubblico stampe, disegni, albi illustrati, serigrafie e oggetti handmade.