Il lutto

Gazzaniga piange Mario Maffeis, un'intera vita dedicata alla musica

Venerdì 16 agosto si è spento a 82 anni l'insegnante e musicista che ha segnato un'epoca. Una passione sconfinata per la cultura e l'educazione

Gazzaniga piange Mario Maffeis, un'intera vita dedicata alla musica
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Una vita dedicata alla musica, soave sinfonia di dedizione e impegno caparbio con i giovani nel cuore. Si è spento venerdì 16 agosto, a Gazzaniga, il maestro Mario Maffeis, 82 anni, degente negli ultimi tempi all'Hospice di Vertova per una progressiva infermità che non ne ha vinto lo spirito audace e combattivo.A lungo è stato assistito con amore dalla moglie Tina, dai figli Roberto, Giuseppe e Laura e dai familiari.

È stato anche un apprezzato insegnante di musica nelle scuole medie della valle (molti lo ricordano a Gandino).

Mario Maffeis con la famiglia

Mario Maffeis, nel 1975, prese in mano la direzione della Banda di Gazzaniga. Al suo impegno, condiviso con Guerino Guerini e Antonio Maffeis, si deve la fondazione della scuola di musica Mousikè e la nascita, esattamente quarant'anni fa, della rassegna musicale "Estate In".

Impossibile elencare il ricchissimo curriculum di Mario Maffeis o ricordarne le intuizioni mai banali, la passione vivace espressa anche nell'impegno civico in Consiglio Comunale. Ha saputo unire amore per la cultura e per l'educazione, dedicando ai giovani ogni energia. Anche e soprattutto per merito suo, Gazzaniga conta decine di diplomati al Conservatorio, oggi musicisti professionisti in formazioni di altissimo profilo.

2008-Mino-Bordignon-e-Mario-Maffeis
Foto 1 di 2

Mario Maffeis (a destra) con Mino Bordignon del Coro Incas

FB_IMG_1723842167024
Foto 2 di 2

Mario Maffeis nel 2022 in occasione del concerto per i suoi 80 anni

Mario Maffeis dal 2001 ha anche diretto il favoloso Coro Incas di Fiorano al Serio, fondato da Mino Bordignon. Nel 2022, per i suoi 80 anni, Gazzaniga aveva dedicato a Mario Maffeis un concerto nella chiesa parrocchiale. Lui, pur limitato dalla malattia, aveva raccolto l'ideale caloroso abbraccio dell'intera comunità.

«Mio padre - aveva dichiarato allora il figlio Roberto in un'intervista - è l’immagine musicale di Gazzaniga degli ultimi 50 anni. È un simbolo per il paese». Un simbolo destinato a rimanere per sempre nella storia di una comunità, di una Valle e della Musica, quella con la "M" maiuscola, come le maiuscole iniziali di Mario Maffeis.
La salma di Mario Maffeis è composta nella sede della Banda di Gazzaniga in via Dante. Da qui muoveranno i funerali verso la parrocchiale di S.Ippolito lunedì 19 agosto alle ore 10.

Seguici sui nostri canali