Il commiato

Se n'è andata Emma Farinotti Modesti, pasionaria della Lega del Villaggio degli Sposi a Bergamo

Classe 1943, si era tesserata nel 1992 e aveva contribuito a organizzare tante feste del Carroccio, ricoprendo vari ruoli come militante

Se n'è andata Emma Farinotti Modesti, pasionaria della Lega del Villaggio degli Sposi a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta ieri (lunedì 19 agosto), dopo una lunga malattia, Emma Farinotti Modesti, classe 1943, pasionaria della Lega e bossiana di ferro che abitava al Villaggio degli Sposi di Bergamo.

La militanza nella Lega

Aveva incontrato il Senatur diverse volte, in occasione di vari eventi e delle feste del Carroccio che aveva contribuito a organizzare, a suo dire circa duecento, così come nelle altre occasioni di raduno dei militanti. Faceva anche la volontaria, per esempio vendendo le tabelle della tombola. Si era tesserata nel 1992, all'inizio dell'avventura del movimento-partito, anche perché a poca distanza da casa sua c'era Studio 54, una delle prime radio a dare spazio ai rappresentanti del nuovo corso della politica, che in quel periodo stava passando dalla Prima alla Seconda Repubblica.

Farinotti Modesti aveva inoltre ricoperto diversi incarichi nel capoluogo: per nove anni era stata vicepresidente della Settima Circoscrizione, durante le amministrazioni Vicentini e Veneziani ed aveva ricoperto l'incarico di vicesegretario della sezione di Bergamo, ma qualche volta faceva anche da autista ai segretari di partito, quando avevano bisogno di essere accompagnati per qualche impegno.

Le candidature alle comunali

Si era poi candidata varie volte a consigliera comunale per Palazzo Frizzoni nel 1999, nel 2009 e nel 2014, senza però riuscire mai a ottenere l’elezione. Nel 2013, in disaccordo con l'alleanza con il Pdl di Silvio Berlusconi, aveva lasciato la Lega, ma era poi rientrata nel partito un anno dopo, per dare il suo contributo durante le elezioni comunali.

I funerali si svolgeranno domani (mercoledì 21 agosto) alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe al Villaggio degli Sposi. La donna lascia i figli Diego, Erik e Thomas, le nuore Diana ed Eva, i nipoti Marco, Andrea e Luca. Al termine del rito, seguirà la tumulazione al cimitero di Zanica.

Seguici sui nostri canali