Rotta verso la Coppa America per Luna Rossa, costruita nei cantieri di Nembro
Da oggi (giovedì 22 agosto) a Barcellona parte la 37esima edizione della competizione. Obiettivo: sfidare New Zeland
Da oggi (giovedì 22 agosto) è partita la 37esima edizione della Coppa America, alla quale partecipa anche la Luna Rossa, l'Ac75 foiling del team Prada Pirelli, che è stata costruita nei cantieri della Persico Marine di Nembro.
La barca realizzata nei cantieri di Nembro
Per realizzarla, come riportato da L'Eco di Bergamo, ci sono volute oltre settantamila ore di lavoro da parte di 35 costruttori di barche, facenti parte sia del team che dell'azienda bergamasca. Per la costruzione dello scafo e delle componenti si sono utilizzati 3.500 metri quadrati di fibra di carbonio pre-impregnato Delta-Preg e l'imbarcazione è lunga in tutto 23 metri, con un albero alare alto di 26,5 metri, con soft wing composta da due rande gemelle e una vela di prua (fiocco).
L'equipaggio
L'equipaggio è composto da otto uomini e non più da undici, come nella scorsa edizione. Comprende il direttore e skipper Max Sirena, i timonieri Francesco Bruni, Jimmy Sphitill, Ruggero Tita e Marco Gradoni, ma anche i cosiddetti "ciclisti". Il primo appuntamento è la Louis Vitton Cup, che inizierà ufficialmente il 29 agosto ed il vincitore della competizione potrà sfidare i campioni dell'Emirates Team New Zealand, attuali detentori della Coppa, a ottobre prossimo.
Le gare
Da questa giornata inizieranno intanto le regate preliminari, che andranno avanti fino a domenica. Vi parteciperanno, oltre alla Luna Rossa, le sfidanti Ineos Britannia, NYYC American Magic, gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing ed i francesi dell'Orient Express Racing Team, ma anche i neozelandesi che ne faranno, insieme agli altri, una sorta di prova generale.
Dopo ci saranno i Round Robin, con i quattro migliori team che accederanno alle semifinali riservate agli sfidanti, che inizieranno il 14 settembre. La finale della Louis Vitton Cup, invece, è in programma dal 26 settembre e l'America's Cup dal 12 ottobre. L'obiettivo di Luna Rossa, ovviamente, è vincere la Louis Vitton Cup, arrivare e sfidare New Zeland e dare il tutto per tutto nella Coppa America in una contesa all'ultima regata.